Il Potenza ha la miglior media punti dalla Serie A alla D: Napoli e Livorno sul podio
Una delle sorprese nel panorama calcistico nazionale di questa prima parte di stagione arriva dal Sud, precisamente dal capoluogo di regione della Basilicata, che sta vivendo un vero e proprio "rinascimento calcistico": il Potenza, compagine del girone H di Serie D, nelle prime undici gare di campionato ha messo insieme trentuno punti, con dieci vittorie e un solo pareggio.
Quello della squadra rossoblù è un cammino da record e ora i ragazzi di mister Nicola Ragno e del presidente Salvatore Caiata hanno un margine di sei punti di vantaggio sulle inseguitrici, che sono il Cerignola, Altamura e Cavese: la squadra lucana vuole cavalcare l'onda positiva per poter mettere altro fieno in cascina per quando arriveranno momenti difficili, che in queste categorie non sono mai semplici da gestire.

Meglio di Napoli e Livorno: miglior media punti in Italia
La squadra guidata in panchina da Ragno, esperto tecnico pugliese che punta alla decima affermazione personale, detiene due record fino a questo momento della stagione: il primo si basa sulle reti realizzate e il secondo riguarda la media punti, che è la più alta in tutti i campionati nazionali dalla Serie A alla Serie D. Il Potenza è una macchina da goal: ha realizzato 37 reti in 11 gare (solo una gara a secco, contro l'Aversa Normanna) e la Juventus segue con 35 realizzazioni in 12 partite. L'altro primato fa riferimento alla media punti che è di 2.81 a partita: il Napoli, capolista in Serie A, si attesta sui 2.66 grazie a dieci vittorie e due pareggi mentre sull'ultimo gradino del podio di questa speciale classifica c'è il Livorno a 2.63, che è in testa al girone A della Lega Pro.
Potenza, nessuno ha fatto meglio in Serie D
Come già anticipato, la squadra lucana in undici gare ha infilato 10 vittorie e 1 pareggio con 37 goal fatti e 5 subiti: dopo 11 giornate il Potenza ha la media punti più alta della Serie D e nessuno nella categoria riesce a tenere il passo. I rossoblù sono in vetta anche ad altre classifiche che riguardano strettamente la Serie D: più vittorie (10), con Gozzano e Villabiagi; più vittorie in casa (6), insieme al Gozzano; più reti fatte in casa (26); meno sconfitte in casa (0) e meno reti subite (5).