Il Parma è Kucka: gol decisivo e Genoa raggiunto in classifica
Alla fine ci ha pensato l'ex di turno, il centrocampista Kucka che a una manciata di minuti dalla fine ha segnato il gol pesantissimo che è valso tre punti. Un'azione confusa in area del Genoa ma convalidata dal VAR che non ha ravvisato irregolarità. Prima e dopo una partita giocata sotto tono, senza reali occasioni da gol che meritava di finire in parità. Ma è il Parma a festeggiare e che compie un salto in avanti importante nel discorso salvezza, agganciando i liguri a 30 punti.
Primo, non farsi male
Parma e Genoa alla ricerca di tre punti scaccia retrocessione. Con i ducali favoriti per l'occasione casalinga: un 4-3-3 speculare per le due formazioni che scendono in campo in un primo tempo sotto tono, giocato a ritmi bassi, senza reali occasioni da gol per il fastidio del pubblico presente che non si diverte sugli spalti.
Inglese spreca, equilibrio totale
L'unico acuto dei primi 45 minuti al 38′ quando Roberto Inglese spreca la possibilità di portare il Parma in vantaggio: l'attaccante riceve palla su un cross arrivato da calcio piazzato ma la sua conclusione da due passi esce di pochi centimetri sulla destra non trovando nemmeno lo specchio. Per il resto parità su tutto, sia nel possesso palla (46% – 54%), nei tiri (2 a 2) nei passaggi completati (179 a 180) e nelle punizioni (8 a 6).
Ripresa sempre sotto tono
Anche la ripresa inizia nel quasi più assoluto anonimato, in cui Parma e Genoa decidono di non farsi male. Nessuna emozione, nessuna occasione da gol seria, con un solo tiro – rossoblù – in porta nei primi 25 minuti che ovviamente non scuote gli equilibri in campo.
Ci pensa Kucka col VAR
La scintilla arriva a ciel sereno e la scocca Kucka che sblocca il risultato a favore del Parma e spezza l'equilibrio della partita. Non senza suspence perchè il gol del centrocampista gialloblù arriva attraverso il VAR che convalida la rete. L'azione è confusa ma regolare: nessun fuorigioco e gol valido per l'ex di turno.
Il finale vive del forcing del Genoa che però nulla può non riuscendo a sfruttare i sei minuti di recupero concessi dall'arbitro. Il Parma esce dal Tardini con tre punti pesantissimi, il Genoa con una sconfitta immeritata.