Il Pallone d’Oro si fa in tre: Pallone d’Oro femminile e il Trofeo Kopa Under 21
Il Pallone d'Oro si farà in tre, per soddisfare più calciatori, più stelle e talenti. anche in erba. Anche femminili. Perché l'Uefa ha stabilito che durante la cerimonia per il premio personale più ambito da ogni atleta del pallone ce ne saranno altri due, completamente nuovi: il Pallone d'oro femminile e il Trofeo Kopa al miglior calciatore under 21. La giuria che nominerà il giovane più talentuoso sarà composta da 33 vincitori del Pallone d’Oro, da Suarez a Cristiano Ronaldo, in un parterre d'elite assoluta.
Il Pallone d'Oro femminile
Un movimento sempre più seguito
La prima idea è stata quella di premiare anche l'universo femminile del calcio. Un movimento in ascesa sia a livello di club che di nazionali, con un seguito sempre in crescendo. Lunedì 3 dicembre, nella cerimonia che si terrà a Parigi, cerimonia trasmessa in diretta in oltre 120 Paesi in tutto il mondo, saranno consegnati anche un Pallone d'oro femminile e il Kopa Trophy al giovane più talentuoso.
La commissione di giornalisti
La migliore calciatrice dell’anno sarà nominata da una commissione di giornalisti, proprio come avviene per il Pallone d’Oro degli uomini e ci sarà lo scontro finale a tre, con le nominations del podio. L’introduzione di un premio per le donne rispecchia la grande crescita del calcio femminile in Europa e nel mondoe i finalisti per questi premi saranno svelati lunedì 8 ottobre tra le 9 e le 19.15.
Il Trofeo Kopa
Chi era Kopa
Poi ci sarà spazio anche ad un trofeo tutto nuovo, volto ai giovani, ad esaltare il talento in erba e a motivare le stelle nascenti a continuare nel firmamento del calcio. Si chiamerà Trofeo Kopa e sarà ‘figlio' naturale di Raymond Kopa, il primo francese a vincere il Pallone d’Oro nel 1958. Kopa, scomparso il 3 marzo 2017, in carriera ha vinto tre Coppe dei Campioni tra il 1956 e il 1959 in Francia è un autentico mito.
Una giuria di campioni
La seconda novità del Kopa Trophy è che la giuria che nominerà il miglior under 21 dell’anno sarà composta dai 33 vincitori del Pallone d’Oro. Tra questi figurano leggende del calcio, dal più anziano della giuria Luis Suarez (vincitore del trofeo nel 1960) al vincitore in carica del trofeo, Cristiano Ronaldo, passando per Platini, Van Basten, Zidane e Messi e gli italiani Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro