9 Maggio 2012
19:12

Il nuovo stadio del Napoli potrebbe sorgere a Ponticelli, ecco il progetto

Una cordata di imprenditori, capitanata da Marilù Faraone Mennella, ha presentato al Comune di Napoli un “concept” per un nuovo stadio da costruire in città.
A cura di Mattia Sparagna
Stadio San Paolo

Il Napoli, come da sempre dichiara il suo presidente Aurelio De Laurentiis, è un progetto in divenire. Sette anni fa la società iniziò la propria avventura dalla Serie C1, portando in poche stagioni gli azzurri prima nella massima serie e poi addirittura in Champions League. Adesso lo step successivo sembra essere quello riguardante il nuovo stadio che potrebbe sorgere a Ponticelli.

Via dal San Paolo? – I più nostalgici non saranno d'accordo, ma il Napoli potrebbe davvero lasciare definitivamente lo Stadio San Paolo, impianto storico che ha visto i trionfi del club azzurro ma che è ormai obsoleto e che necessiterebbe di una serie di lavori di ristrutturazione profondi. L'idea della società è però quella di costruire un nuovo stadio in città, De Laurentiis l'ha da sempre dichiarato, sin da quando il Sindaco della città era Rosa Russo Jervolino. Con l'ex primo cittadino partenopeo, il numero uno azzurro si trovò spesso in contrasto sotto questo punto di vista, arrivando addirittura a minacciare la costruzione di un impianto nella provincia napoletana e non in città. Con l'arrivo di Luigi De Magistris sulla poltrona di sindaco di Napoli le cose sembrano cambiate e la società pare avere un feeling maggiore con l'amministrazione comunale.

Progetto presentato – Adesso il nuovo stadio non è più soltanto un'idea, bensì qualcosa di concreto. Infatti, solo pochi giorni fa, una cordata di imprenditori capitanata da Marilù Faraone Mennella ha presentato alla giunta un progetto per il nuovo impianto. Il "concept" indica la nuova ubicazione dello Stadio che dovrebbe essere nella periferia est della città, precisamente a Ponticelli. Nemmeno il tempo di presentare il progetto che i primi detrattori si sono scagliati contro la proposta: in primis la Faraone Mennella è la moglie dell'ex leader di Confindustria, terzopollista dell'ultima ora e sostenitore di Luigi De Magistris alle scorse elezioni, Luigi D'Amato. Questo "disturba" e non poco una parte di imprenditori e politici locali che non vedono di buon occhio questa scelta.

Progetto nuovo stadio a Napoli

Sui passi dell'Allianz Arena – A firmare il "concept" sono stati i progettisti dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Un lavoro con i fiocchi quindi per il nuovo Stadio del Napoli, ma il prezzo preventivato sembra davvero da capogiro, basti pensare che è molto superiore ad altri grandi impianti europei. Si parla infatti di circa 700 milioni di euro per la costruzione dell'impianto, una cifra spropositata se si pensa che proprio il fantastico stadio del Bayern Monaco è costato poco più di 400 milioni e il bellissimo Juventus Stadium nemmeno 150 milioni.

De Laurentiis sorpreso – La cosa che però, più di tutte, sembra essere difficilmente spiegabile, risiede nel fatto che il presidente del Napoli non sappia niente di tutto ciò. Ovvero il numero uno della squadra azzurra non è stato interpellato in merito e quindi, a ben guardare, ci si potrebbe anche trovare con due impianti in città (il San Paolo e il nuovo "Napoli Arena") con il gingillo voluto dall'aministrazione comunale inutilizzato dal Napoli. Siamo ancora all'inizio, lo ha detto anche De Magistris che ha tutto l'interesse e la volontà (dalle sue parole lo si evince) di costruire un nuovo impianto e scegliere in concerto con De Laurentiis la soluzione migliore in modo che la società azzurra riesca finalmente ad avere una struttura degna di un top club europeo.

Progetto nuovo stadio a Napoli
Progetto nuovo stadio a Napoli
Progetto nuovo stadio a Napoli
Nasce il progetto del
Nasce il progetto del "tifoso robot": portare allo stadio anche quelli che non possono farlo
Fabio Cannavaro nuovo allenatore del Benevento: ha trovato il progetto che desiderava
Fabio Cannavaro nuovo allenatore del Benevento: ha trovato il progetto che desiderava
Mertens in tribuna a Napoli spiazza i tifosi del Galatasaray:
Mertens in tribuna a Napoli spiazza i tifosi del Galatasaray: "Ma non avevi allenamento?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni