Il Napoli supera l’ostacolo Bologna, ora il Milan è sotto tiro
Gli azzurri di Mazzarri tornano da Bologna con tre punti in tasca ed una prova convincente che ha acceso l'entusiasmo di una città intera. La vittoria è arrivata per una superiorità schiacciante che non è mai stata messa in dubbio. Ma Bologna-Napoli non era affatto una partita dal risultato scontato. Se da una parte è vero che i rossoblu non avevano più nulla da chiedere al campionato, è altrettanto vero che erano motivatissimi per le tante voci di combine venute fuori dopo la gara col Brescia.
Il Bologna voleva quindi cancellare quei sospetti, ma dinanzi al Napoli ha dovuto cedere il passo. Lo stesso Malesani ha dichiarato: "Con questo Napoli c'era poco da fare". Gli azzurri hanno mostrato una difesa compatta, che ha trovato in Ruiz il tassello mancante. A centrocampo brilla la stella di Yebda, preziosissimo in questo finale di stagione. L'attacco ha sopperito alla mancaza del suo bomber Cavani, che ha esultato al gol di Mascara come un ultrà.
Il Napoli ha un gioco che funziona, indipendentemente dagli interpreti. Ciò che stupisce di questa squadra è la straordinaria condizione fisica messa in luce sia nella tiratissima gara con la Lazio che contro il Bologna, e potrà essere determinante in questa fase finale della stagione quando arriverà il grande caldo. L'artefice di questa meravigliosa squadra è Mazzarri, grandissimo motivatore prima ancora che ottimo allenatore.
In città l'entusiasmo è diventato incontenibile, i tifosi ci credono e sperano nel miracolo. Ritorna la lotta che ha infiammato gli anni '80: Napoli contro Milan, Sud contro Nord, Davide contro Golia. Gli azzurri hanno il grande vantaggio psicologico di non essere obbligati a vincere, perchè anche l'arrivo in Champions League sarebbe un successo. Il Milan invece non può sbagliare, e nonostante la vittoria di Firenze serpeggia un certo nervosismo nelle fila rossonere evidenziato dall'espulsione di Ibrahimovic, squalificato per tre giornate. Sarà battaglia vera fino alla fine, in fondo i sogni sono fatti per essere avverati.