Il Napoli non sbaglia: Higuain stende l’Atalanta e allontana la Roma
Il Napoli regge la pressione e risponde alla Roma. La squadra di Sarri batte 2-1 l'Atalanta e piazza il controsorpasso ai giallorossi, riprendendosi il secondo posto. Mattatore della serata, ancora una volta, Gonzalo Higuain autore della doppietta decisiva. Due reti che permettono al Pipita di raggiungere quota 32 in campionato. Prova di forza degli azzurri che hanno controllato il match, senza rischiare praticamente mai, e sfoderando un secondo tempo di altissimo livello con una netta supremazia territoriale vivendo però un finale di sofferenza in virtù dell'autorete di Albiol.
Il Napoli parte subito forte e trova il vantaggio dopo soli 10’. Hamsik alla 400a con la maglia azzurra sfodera un assist perfetto che Higuain con una conclusione al volo trasforma in rete, la 31a in Serie A. Da lì in poi l’Atalanta riesce a riorganizzarsi ma non crea alcun problema a Reina, con i padroni di casa che sfiorano il raddoppio soprattutto con Insigne che pecca però di egoismo in due occasioni. Pur senza strafare dunque gli azzurri controllano il risultato senza patemi.
Il copione cambia in avvio di ripresa con un Napoli che diventa padrone del campo assediando i nerazzurri. Occasioni in successione per la squadra di Sarri con Insigne e Hamsik che trova sulla sua strada Sportiello. L’Atalanta non riesce più a salire e Allan va ad un passo dal raddoppio colpendo una clamorosa traversa poco prima del 60’. Sarri vuole chiudere la partita e allora inserisce forze fresche: Mertens subentra ad Insigne.
E proprio il belga al 70’ sfiora il gol presentandosi a tu per tu con il portiere avversario. E’ il preludio al raddoppio che arriva poco dopo la mezz’ora ancora con Higuain: bel colpo di testa su perfetto cross di Callejon e match che sembra chiuso. A 5′ dal termine però dopo l'uscita dal campo di Higuain applauditissimo, l'Atalanta trova la forza di tornare in partita. Albiol devia nella sua porta un tiro cross di Freuler e rimette in gioco incredibilmente la Dea. Nel finale il tentativo di assalto dell'Atalanta viene smorzato dal Napoli che sfiora il tris in almeno due occasioni, trovando sulla sua strada un super Sportiello.