Il Napoli nelle ultime 15 partite ha fatto meglio di Bayern e Barcellona
I numeri del Napoli sono impressionanti. Sarri dopo aver avuto un avvio balbettante (due pareggi, una sconfitta e sei gol subiti nelle prime tre partite) nella prima partita di Europa League con il Bruges ha trovato la quadratura giocando con il 4-3-3 che esalta i suoi attaccanti e che sembra, anzi per il momento è perfetto. E fa risaltare anche Allan, Jorginho e Hamsik che è tornato a giocare come faceva qualche anno fa. I partenopei con il Bruges ieri hanno vinto per 1 a 0, gol di Chiriches, e hanno così inanellato il quindicesimo risultato utile consecutivo. In Europa, o meglio guardando alle squadre che disputano i grandi campionati europei, nessuna squadra attualmente ha una serie così lunga. Il Napoli è riuscito a far meglio di colossi come Bayern Monaco, Barcellona e Psg.
Gli azzurri dal 17 settembre a oggi hanno ottenuto tredici vittorie e due pareggi (contro Carpi e Genoa). In questo lasso di tempo il Bayern ha ottenuto tredici vittorie, un pareggio e una sconfitta (subita all’Emirates con l’Arsenal), mentre il Barcellona ha centrato undici vittorie, ha pareggiato e perso due volte. Il PSG invece è riuscito a vincere undici incontri, ne ha pareggiati due e ne ha perso solo uno, al Bernabeu contro il Real Madrid in Champions.
In questo momento è complicato dire se il reparto migliore del Napoli è l’attacco o la difesa. Perché Higuain e Insigne hanno realizzato in due 17 reti, e hanno fatto meglio di Maradona e Careca che nelle prime 13 giornate del campionato 88-89 misero a segno 16 reti. Higuain in casa è implacabile, mentre il ‘Magnifico’ ha già stabilito il proprio record di gol in Serie A. Imbattibile è la difesa del Napoli. Pepe Reina ha una serie aperta di 467 minuti, nessuno in Europa è messo meglio. Nelle ultime 15 partite i partenopei hanno subito solo tre reti, contro Juve, Fiorentina e Midtyjlland, battute tutte e tre.