Il Napoli domina anche la classifica di Serie A per l’utilizzo di stranieri: 82,1%
In Serie A imperversano gli stranieri. In principio fu l'Inter a dettar scandalo con una rosa in cui i giocatori italiani erano limitati ad una/due unità, poi pian piano l'esterofilia è stata apprezzata da tutte le altre squadre della massima Serie fino ad riempire quasi ogni tassello a disposizione. Per alcuni è una risorsa, per altri un problema serio nel valorizzare i vivai dei nostri giovani. Fatto sta che chiunque in Serie A schiera almeno il 15 per cento di stranieri tra l'undici titolare, con punte fino all'82%.
Nazionale in crisi, colpa anche degli stranieri
Con l'attuale crisi della nazionale azzurra, il dibattito è aperto e l'ultimo studio realizzato dal CIES riguardo una rilevazione che guarda al minutaggio effettivo sull'utilizzo dei calciatori stranieri nelle nostre squadre di Serie A ha offerto il fianco all'analisi di quasi ogni singolo club. Fino ad oggi, tutti hanno fatto uso di giocatori provenienti dall'estero, chi più chi meno.
La classifica dei club più esterofili
Spal, mosca bianca
Chi ha provato a tenere fede allo spirito ‘italiano' è certamente la Spal, la formazione di Ferrara neo promossa in A. Di certo non per patriottismo ma per una gestione economica e questioni di bilancio. Fatto sta che la Spal utilizza infatti solamente per il 17,3 % stranieri all'interno della sua formazione.
Anche l'Atalanta convertita allo straniero
Una mosca bianca, visto che molte altre superano abbondantemente i 6/11 dei titolari provenienti da altri Paesi, come la Fiorentina. La squadra allenata da Pioli, ad esempio ha utilizzato stranieri per il 61% all'interno della sua rosa.Un po' meno della Sampdoria di Giampaolo che vanta una percentuale pari al 61,5%. C'è anche l’Atalanta, una volta terra fertile per i giovani talenti italiani. Qui la percentuale inizia a farsi ancor più alta: il 69,6%
Juve, Roma e Inter, dall'estero la spinta in più
Ovviamente non può mancare la formazione campione d'Italia, la Juventus, con Allegri che ha messo mano per il 73,3% della rosa agli stranieri in campo, in aiuto di Higuain e Dybala. Stando nelle parti alte della classifica ecco che con il 78,3% c'è la Roma di bomber Dzeko che precede l’Inter di Icardi & Co. I nerazzurri sfiorano di pochissimo il 79,8%. Una media altissima come per la Lazio che supera l'80% (80,1%)
Napoli squadra di stranieri
Ma a superare tutti e a conquistare il primo posto c'è ancora una volta il Napoli. Non solo Sarri effettua un turn-over ridotto all'osso, non solo la squadra è l'unica a punteggio pieno e in vetta solitaria in classifica ma domina anche pre uso di giocatori stranieri. Per l’82,1% delle volte il tecnico dei partenopei è ricorso all'utilizzo di stranieri in campo.