Il Napoli ci prova per Diego Costa, le ultime notizie di mercato in tempo reale
Il Napoli su Diego Costa. A sganciare la bomba è l'ex dg dei partenopei, Pierpaolo Marino, nel corso della trasmissione ‘Calcio e Mercato' su Rai Sport. Trent'anni, alto 188 cm, origini brasiliane ma naturalizzato spagnolo, punta dell'Atletico Madrid che con Milik – altro attaccante che garantisce fisicità oltre alla tecnica scuola Ajax – formerebbe una prima linea devastante: le indiscrezioni lanciate come sassolino nello stagno non alimentano illusioni perché è presto per parlare di trattativa, contatti e ragionamenti vari che preludono a qualcosa in più di una semplice voce di queste ore. E forse non se ne farà niente.
Il siparietto a Londra e la finta presentazione in azzurro di Diego Costa
E' innegabile, però, che l'iberico – ex Chelsea, pupillo del ‘Cholo' Simeone – sia un calciatore che piace all'attuale allenatore, Carlo Ancelotti. I due s'incontrarono a Londra e ne scaturì un simpatico siparietto in cui il giocatore mostrava la maglia del Napoli e, sorridente accanto al tecnico, inscenò una sorta di presentazione… che quel gesto scherzoso sia stato una sorta di evento premonitore?
Le parole di Pierpaolo Marino: il Napoli è su Diego Costa
Da quanto mi risulta su Diego Costa c'è il Napoli – le parole di Marino -. La società ci sta provando, questo potrebbe essere un segnale di richiesta di Ancelotti che sta entrando nel tessuto partenopeo.
Le cifre dell'operazione, valore di mercato e il nodo stipendio
Lo stipendio da 8.5 milioni di euro netti a stagione può essere un ostacolo difficile da superare, del resto è stato lo stesso tecnico a chiarire che il club non può permettersi cifre del genere che non sono in linea con le possibilità economiche. E poi c'è da verificare l'effettiva volontà di Costa che a Madrid ha un contatto fino al 2021. Quanto al valore di mercato, secondo Transfermarkt si aggira sui 40 milioni di euro, somma ‘possibile' per il Napoli che riuscì a portare sotto il Vesuvio anche Gonzalo Higuain dal Real.
I numeri di Costa, stagione condizionata dagli infortuni
La stagione attuale non è stata molto proficua: 21 partite, 5 gol lo score di un'annata condizionata anche dagli infortuni che lo ha costretto a saltare 24 partite. Lo stop più lungo tra dicembre 2018 e febbraio 2019 per un'operazione al piede. Diego Costa è squalificato a causa della reazione impulsiva che lo portò a insultare l'arbitro durante la gara di campionato contro il Barcellona. Un gesto inconsulto e frasi sopra le righe lo misero nei guai.
Il soprannome: lo chiamano la bestia, da ragazzino lo definivano ‘burrega'
La trance agonistica, la grande determinazione/cattiveria sportiva che mette in campo gli sono valsi il soprannome di Beast – bestia – un'evoluzione di quel ‘burrega' – una sorta di capra testarda – che gli venne dato da ragazzino, quando a Lagarto – città brasiliana dove nacque – diceva che da grande avrebbe voluto fare il calciatore.