video suggerito
video suggerito

Il Napoli cade con l’Udinese: sfuma il sogno tricolore ma resta la Champions

Nonostante la sconfitta gli azzurri sono ancora al secondo posto.
A cura di Francesco Ferrara
25 CONDIVISIONI
Napoli-Udinese: sfuma il sogno scudetto

Napoli-Udinese rappresentava per gli uomini di Mazzarri l'ennesimo banco di prova, un altro esame da superare. E purtroppo ieri è andata male. Non era il solito Napoli in campo, la squadra non si è espressa ai suoi soliti livelli e si è macchiata di errori assolutamente elementari. Probabilmente dopo quattro vittorie consecutive i partenopei inconsciamente hanno avuto un calo psicofisico, è difficile reggere questa pressione anche inaspettata, perchè nemmeno gli azzurri credevano di trovarsi lì a poche giornate dalla fine.

Il sogno scudetto, durato diverse settimane, sembra ormai sfumato. Ma appunto era solo un sogno, il vero obiettivo è la Champions League. Quel secondo posto deve essere difeso a denti stretti, perchè piazzarsi alle spalle del Milan, vittorioso sulla Sampdoria, rappresenterebbe un piccolo scudetto per la formazione di Mazzarri.

Dinanzi ieri sera c'era un'Udinese priva di Di Natale e Sanchez, che però è riuscita ad imbrigliare il gioco degli azzurri, sfoggiando un Inler assolutamente straripante, giocatore che De Laurentiis farebbe bene a portare a Napoli dalla prossima stagione. Sarebbe un acquisto eccellente, in grado di elevare notevolmente il tasso tecnico del centrocampo, composto attualmente da tanti interditori ma pochi ragionatori. Inler saprebbe fare entrambe le fasi, offensiva e difensiva.

Anche se il Napoli ieri ha giocato al di sotto delle proprie possibilità, a fine partita i 60.000 del San Paolo hanno salutato i giocatori azzurri con un lungo applauso. Anche Campagnaro, riconosciuto nella sua auto fuori allo stadio al termine della gara, è stato festeggiato dai tifosi azzurri. Quell'applauso è stato un ringraziamento alle emozioni che il Napoli è riuscito a regalare ai propri sostenitori fin qui.

Mancano cinque partite, in cui il Napoli deve assicurarsi la Champions League, obiettivo minimo dopo un simile campionato. Squadra ed ambiente devono continuare a restare compatti, per perseguire questo risultato che equivarrebbe ad una vittoria. Sarebbe un sogno ascoltare le note della Champions riecheggiare al San Paolo, e quindi bisogna subito cancellare questo ko e ripartire subito dalla prossima giornata contro il Palermo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views