Il Montpellier vince per la prima volta la Ligue 1 (VIDEO)
La Ligue 1 è senza dubbio il campionato più equilibrato d’Europa. Lo scorso anno vinse il titolo, dopo oltre cinquant’ anni, il Lille. Le sorprese in Francia sono all’ordine del giorno. Ma, nessuno poteva immaginare che il Montpellier vincesse il primo campionato della sua storia. Soprattutto quest’anno con il Paris Saint Germain, che grazie ai petrodollari, ha acquistato Thiago Motta, Pastore, Menéz, Sirigu ed ha in panchina Carlo Ancelotti.
Auxerre – Montpellier 1 – 2 – Vincendo nei minuti finali contro il Lille, nella 37a Giornata, gli arancio-blu di Rene Girard avevano messo le mani sul campionato. Con tre punti di vantaggio sul PSG, bastava pareggiare in casa dell’Auxerre, ultimo in classifica, e retrocesso dopo una trentina d’anni. Mentre la squadra di Ancelotti perdeva in casa del Lorient, l’Auxerre passava in vantaggio, il gol di Kapo rendeva emozionante l’ultima giornata della Ligue 1. Il nigeriano John Utaka pareggia al 32’. Nella ripresa l’incontro viene sospeso, perché i tifosi di casa lanciano in campo carta igienica, palline da tennis e pomodori. Il PSG ribalta il risultato, per stare tranquilli bisogna fare gol. Quando si riprende segna ancora John Utaka. Per la prima volta il Montpellier vince il campionato.
Primo titolo per il Montpellier – Nella sua storia il Montpellier aveva vinto ‘solo’ la Coppa di Francia due volte, la prima nel ’29, l’ultima nel ’90. Quattro anni fa l’MHSC vincendo il campionato era tornato nella massima divisione. Gran parte del merito va a René Girard. Centrocampista, che disputò i Mondiali dell’82 e, che ha giocato più di cinquecento partite in carriera nel campionato francese Con Girard sono sbocciati tre calciatori. Il centrocampista marocchino Belhanda, l’attaccante Oliver Giroud, che sono inseguiti da tante grandi squadra e il ventitreenne difensore Mapou Yanga-Mbiwa. Sia Giroud che Yanga-Mbiwa sono stati convocati da Blanc per Euro 2012.