734 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il mistero del rigore di Ronaldo: doppio tocco o rimbalzo fantasma?

Il penalty che ha permesso al Real di pareggiare i conti (1-1) con il Psg nell’andata degli ottavi di Champions ha sollevato perplessità: sia per il sospetto di un doppio tocco al momento della battuta, sia per la concessione stessa del rigore apparsa molto generosa.
A cura di Maurizio De Santis
734 CONDIVISIONI

Il mistero del rimbalzo fantasma. E' stato ribattezzato così quello strano effetto ottico che ha tratto in inganno molti utenti della Rete. Nulla di verificabile con l'occhio umano a velocità naturale. Eppure, pochi istanti prima della battuta di Cristiano Ronaldo, con il cronometro che corre verso il duplice fischio e la fine della prima frazione, accade qualcosa di strano. Lo si può intuire tenendo gli occhi fissi sul pallone che sta per essere calciato dal campione portoghese di destro.

Immagine

Il mistero del doppio tocco di CR7 sul dischetto

Il piede sinistro della stella madrilena è quello d'appoggio e, sistemato nei pressi della sfera, smuove un po' il terreno e la zolla che si trova nei pressi del dischetto. E' in quel momento che il pallone si alza lievemente dando l'impressione del doppio tocco da parte del giocatore che d'interno collo farà secco Areola.

Dubbi sul penalty concesso al Real Madrid

Era rigore oppure no? Minuto numero 43 del primo tempo: il Paris Saint-Germain è in vantaggio per un 1-0 grazie alla rete segnata da Rabiot dopo che Neymar ha creato scompiglio nella difesa – tutt'altro che impeccabile – dei blancos ma è questa la fase cruciale della prima frazione, con i padroni di casa che trovano il pareggio su calcio di rigore. E' Kroos il protagonista dell'azione che procura il penalty: entra in area dalla corsia di sinistra, tallonato da Locelso (già ammonito).

Immagine

Il giocatore del Psg non è abbastanza rapido, reattivo da tenere testa alla progressione del tedesco e poggia entrambe le mani sulle spalle dell'avversario. L'ex Bayern cade in area e per l'arbitro italiano, Rocchi, non c'è dubbio: massima punizione, sul dischetto si presenta CR7 che batte di precisione e di potenza alla destra di Areola.

Immagine

Il dubbio, però, resta: è rigore oppure no? Lo Celso mette vistosamente e ingenuamente la mano sulla spalla di Kroos. Lui accentua molto, ma da regolamento la decisione da parte del direttore di gara non sembra fare una piega. Chissà se col Var la decisione sarebbe stata la stessa.

734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views