44 CONDIVISIONI

Il Mirandes batte l’Espanyol e passa in semifinale di Coppa del Re

Segnando al 92′ con Caneda il Mirandes ha eliminato l’Espanyol ed ha raggiunto le semifinali di Coppa del Re. Un traguardo mai raggiunto dal Mirandes, che non ha mai giocato nemmeno nella Seconda Divisione spagnola, in semifinale sfiderà l’Athlethic Bilbao o il Maiorca.
A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?v=pVlhy6ARrzw
in semifinale con l'athlethic bilbao o mallorca

Il Mirandes vincendo al 92’ contro l’Espanyol ha raggiunto le semifinali di Coppa del Re. La favola dei rossoneri, che giocano nella Terza Divisione, spagnola non finisce. In semifinale l’avversario dovrebbe essere l’Athlethic Bilbao.

La Coppa del Re è sempre stata molto sentita in Spagna. L’Athlethic Bilbao ha trionfato ventitre volte e quando ha vinto ha sempre manifestato i suoi valori indipendentisti. Nell’Era franchista il trofeo cambiò denominazione e divenne: ‘Coppa del Generalissimo.’. La squadra prediletta del regime, il Real Madrid, dopo aver perso la finale di andata (3-0), vinse nel ’43 11-1 contro il Barcellona. Un anno fa, dopo la sconfitta subita in finale Piquè disse: ‘Tenetevi la coppa del vostro Re.’, questo perché anche i catalani hanno sempre avuto sentimenti indipendentisti. Quest’anno gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro. Real Madrid e Barcellona stasera si incontreranno nella gara di ritorno dei quarti di finale. Chi vince dovrebbe incontrare il Valencia, terzo nella Liga. Dall’altra parte del tabellone ci sono l’Athlethic Bilbao, che ha battuto 2-0 il Maiorca nella gara di andata, il Mirandes e fino a ieri sera l’Espanyol.

Mirando de Ebro è un paesino di trentottomila abitanti, non lontano dalla Francia e dai Pirenei. Un paesino che da oggi ha notorietà mondiale, almeno se si parla di calcio, perché undici eroi hanno portato il Mirandes in semifinale di Coppa del Re. Dopo aver superato tre turni preliminari ed eliminato Villarreal e Racing Santander, i rossoneri hanno giocato a Barcellona contro l’Espanyol la scorsa settimana. All’85’ il match sembrava chiuso, la qualificazione era a portata di mano. Il Mirandes, avanti di due gol, negli ultimi cinque minuti subisce tre reti! Ieri sera il Mirandes ha giocato in casa. Il piccolo stadio, da 6000 posti, era esaurito. La regia della televisione spagnola ha dovuto spostare in basso le telecamere. Le inquadrature abbastanza schiacciate si alternavano tra il campo, le panchine e gli spalti. Per continuare a sognare bisognava segnare un gol. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero. Inizia la ripresa e va in gol l’Espanyol con Fonte. Una mazzata tremenda. La qualificazione diviene un miraggio. Dieci minuti dopo pareggia Pablo Infante, che nella vita di tutti i giorni lavora in banca. Quelli dell’Espanyol, che per tutti erano i “cattivi”, difendevano l’uno a uno senza troppa fatica. Nell’ultimo quarto d’ora gli attacchi di Infante e soci si intensificano. Si gioca negli ultimi venticinque metri dei catalani, il pallone non vuole entrare, fino al 92’, quando segna Caneda. Il Mirandes è in semifinale.

Le celebrazioni del Mirandes proseguono su twitter. Il folletto del Chelsea Mata scrive: ‘Enhorabuena al Mirandés!! Qué partido!! Admirable gesta para un Club, unos y jugadores y una aficion que estàn consiguiendo also historico!/Complimenti al Mirandes. Che partita. Ammirevoli gesta per un club, i suoi giocatori e i suoi tifosi che stanno facendo la storia.’, lo seguono Fabregas: ‘Increible…sin palabras…Espectacular, esto es futbol. Enhorabuena a todos./Incredibile…senza parole. Spettacolare è il calcio. Complimenti a tutti.’ e Piqué: ‘Lo del Mirandes es increibile. Muchas felicidades a toda la gente de Miranda de Ebro!! Qué grande es el futbol. Quelli del Mirandes sono incredibili. Felicitazioni a tutta la gente di Miranda de Ebro.’. Anche il tennista Carlos Moya, ex numero uno del mondo, omaggia il Mirandes:’Tremendo el Mirandes en la copa, enhorabuena.’.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views