18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Milan è Campione d’Italia 2011: con la Roma basta lo 0-0

I rossoneri si laureano campioni d’Italia per la diciottesima volta nella loro storia e lo fanno con 2 giornate di anticipo.
A cura di Edoardo Mogiani
18 CONDIVISIONI
Milan Campione d'Italia 2011, Ibrahimovic

Il Milan torna a vincere lo scudetto e lo fa pareggiando o a 0 davanti ad uno stadio Olimpico di Roma tutto esaurito per l'occasione. La Roma di Montella non riesce a rovinare la festa rossonera e deve accontentarsi di portare a casa un punto che in chiave Champions League non è comunque da buttare.  Ora i giallorossi dovranno attendere Udinese- Lazio in programma domani in Friuli. Per Massimiliano Allegri si tratta del primo scudetto da allenatore, per il Milan questo è il diciottesimo titolo, il primo dopo quello del 2003-2004. All'Olimpico gara dai due volti: primo tempo con occasioni per i giallorossi, secondo tempo con il Milan che rischia più volte di passare in vantaggio e alla fine merita di festeggiare.

Milan Campione d'Italia 2011, Boateng

Primo tempo dai ritmi non elevati con il Milan che prova a far girare la palla e la Roma che si chiude bene ed è pericolosa con le ripartenze. In avvio una buona iniziativa dei rossoneri porta al tiro Boateng: il ganese, però, non trova la porta. La Roma reagisce e una bella combinazione con Totti porta Cassetti a crossare per Vucinic che, però, a tu per tu con Abbiati si fa ipnotizzare e calcia addosso al portiere. Passa qualche minuto e Brighi ha la peggio in un contrasto con Gattuso. Il centrocampista è costretto a lasciare il campo per un problema alla tibia della gamba destra. Al suo posto entra Rosi. La Roma si rende pericolosa con un Totti in grande forma, ma al riposo si va sul risultato di parità.

Milan Campione d'Italia 2011, Allegri festeggia

Al rientro in campo nel secondo tempo il Milan parte forte e Robinho colpisce in pieno il palo con una conclusione a giro di destro. I rossoneri non si fermano e, anzi, continuano a rendersi pericolosi. Passano pochi minuti e Boateng si rende pericolosissimo su assist di Ambrosini: il gol, però, non arriva per questione di centimetri.

La Roma prova a scuotersi con il pressing e le ripartenze. Abate è bravissimo a chiudere su un cross di Totti, stessa cosa fa Van Bommel poco dopo. Si arriva così all'ultima quarto d'ora nel quale le due squadre sembrano alzare le armi: il Milan vede il traguardo e rallenta i ritmi; la Roma, spaventata, decide di non correre ulteriori rischi. Dopo 5 minuti di recupero, l'arbitro Morganti decide che è tutto e che la festa del Milan può cominciare.

TABELLINO ROMA- MILAN 0-0

Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, N. Burdisso, Juan, Riise; Brighi (dal 16 pt Rosi, dal 37′ st Caprari), Pizarro; Taddei, Simplicio, Vucinic (dal 9′ st Borriello); Totti. A disposizione: Lobont, Loria, Greco, Menez. All.: Montella.

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (dal 1′ st Ambrosini), Van Bommel, Seedorf; Boateng; Robinho (dal 29′ st Pato), Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Bonera, Yepes, Pirlo, Cassano. All.: Allegri.

Arbitro: Morganti di Ascoli.

Ammoniti: Pato, Boateng e Van Bommel (M); Taddei (R).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views