Il Milan a Mantova vince, Balotelli convince
Doveva essere un test match che avrebbe dovuto segnare progressi rispetto all'ultima uscita – ufficiale – di San Siro con il successo sull'Empoli. Alcune cose positive sono arrivate, altre (tante) ancora no. Così Mihajlovic ha avuto per tutti più bastoni che carote ma non per Mario Balotelli, il giocatore più atteso che non ha deluso le aspettative: gol, assist e rigore procurato. E' entrato in tutte le azioni principali offensive, come ai vecchi tempi quando nella prima parte della sua avventura in rossonero trascinò la squadra a suon di gol.
Balotelli in mezzo al nulla – Il Milan ha battuto per 3-2 il Mantova in una amichevole giocata tra luci (pochine) e ombre (ancora troppe). Così Sinisa Mihajlovic has potuto in parte sorridere per il risultato e di certo per la buona prestazione di Mario Balotelli, protagonista dell'incontro. SuperMario si è sbloccato con un gran gol, aprendo le marcature per poi regalare a Poli il pallone del momentaneo 2-2 e procurandosi alla fine anche il calcio di rigore trasformato da Luiz Adriano.
Difesa e centrocampo bocciati – Ma al di là del singolo, in complesso c'è stata tanta – troppa – sofferenza e parecchi errori, soprattutto in fase difensiva, tallone d'Achille del Milan attuale. Negativa anche la prestazione degli uomini di centrocampo con Montolivo che non entra mai nel vivo del gioco, mentre Nocerino conferma le difficoltà fisiche e tattiche, faticando spesso e mal volentieri ad entrare nei meccanismi di gioco. I reparti sono sembrati spesso parti assestanti, senza amalgama né idea tattica di fondo tanto che nel finale solo un grande Donnarumma ha negato al Mantova il pareggio.
La rabbia di Sinisa – Mihajlovic non a caso a fine match ha espresso tutto il suo fastidio per un'altra prestazione negativa al di là del risultato: "Perplessità? In tutti i reparti. Forse l’attacco è quello con meno problemi. Dietro abbiamo giocato con due Primavera, ma non abbiamo scuse, perché anche loro sono dei giocatori del Milan. Hanno giocato quelli che hanno giocato di meno, e stasera si è visto perché han giocato meno. Non ce l’ho con qualcuno in particolare, è riferito a tutti".
Test Balotelli – Parole dure, anche per Balotelli malgrado l'ottima prova: "Se noi pensiamo di vincere perché ci chiamiamo Milan, non andiamo da nessuna parte. Era una partita che ci serviva per mettere minuti nelle gambe. Quando uno non gioca, non si deve lamentare perché è il campo a dire perché non gioca. Balotelli? Abbiamo giocato contro una squadra di Serie C, si vede che non è in condizione e deve migliorare. Deve crescere tanto, così come tanti altri, altrimenti non giocano”.