Il Mendes Football Team: da CR7 a Mou, la squadra sensazionale dell’agente portoghese
Da calciatore di terza divisione portoghese a possessore e gestore di una discoteca fino a potente manager plenipotenziario del calcio, il passo per Jorge Mendes, è stato sofferto ma abbastanza breve. E sì perché la sua straripante passione per il football, dopo una carriera da giocatore non proprio ad un livello così alto da pagarci le bollette, è poi diventata la sua professione appese le scarpe al chiodo con la fondazione della GestiFute, la società di procura sportiva per allenatori e calciatori che ora vanta una rosa di talenti dal valore complessivo di oltre 400 milioni di euro.
Un patrimonio accumulato faticosamente col tempo e che ha preso le mosse dalla frequentazione, nel locale che possedeva il portoghese, di tanti calciatori che gli hanno dato la fortunata idea di mettere su un’impresa in grado di gestire i prospetti più interessanti del calcio lusitano. Così, dopo tanti colpi a effetto, commissioni milionarie e 5 premi consecutivi di Agente dell’anno (Globe soccer Awards), Jorge Mendes ha accumulato una mare di fini gemme che, messe insieme, potrebbero far paura a tutte le compagini europee presenti. Vediamo quindi, in omaggio alla forza di uno dei procuratori più famosi e discussi del mondo del pallone, l’11 quasi da Playstation targato GestiFute.
Ederson conquista i pali del Mendes Team
A difendere i pali della GestiFute Fc o del Mendes Dream Team, troveremmo l’estremo difensore del Benfica Ederson. Valutato 7 milioni di euro, infatti, il portiere carioca meriterebbe la titolarità non tanto e non solo per la scarsa concorrenza della scuderia Mendes (José Sa secondo miglior interprete del ruolo) ma per aver ormai scalato le gerarchie del tecnico Rui Vitoria sopravanzando l’ex Inter Julio Cesar e così divenendo, di fatto, il portiere titolare delle Aguias (24 patite in questo avvio di stagione).
Di qui non si passa… Garay e Mangala
Sulla linea difensiva a tre (scelta questa disposizione tattica per via dell’estrema presenza di tantissimi calciatori di grande livello dalla cintola in su), invece, a trovare una maglia da titolare ci sarebbero ragazzi di grande forza, grinta e qualità. Parliamo di Ezequiel Garay del Valencia, un passato anche al Real Madrid, Wallace della Lazio ex Braga e Monaco e di Eliaquim Mangala del Manchester City cercato anche dal Napoli ma ora in prestito al Valencia. Tre prospetti imponenti, prestanti dai 188 centimetri in su che garantirebbero grande solidità, sicurezza e impermeabilità al pacchetto arretrato e, di conseguenza, all’intera compagine.
Centrocamposontuoso: Di Maria, Gomes, Silva, Sanches
Sulla linea mediana la qualità generale inizia ad elevarsi in maniera esponenziale con tanti interpreti del rettangolo di gioco che danno del tu al pallone. Proprio così perché in un centrocampo a rombo, a trovare una maglia dal primo minuto ci sarebbe, in regia, il talentuoso interditore del Bayern Monaco Renato Sanches (valutato 30 milioni di euro), sulla trequarti l’estroso Bernardo Silva (25 milioni di euro), in posizione di mezzala destra André Gomes del Barcellona (30 milioni di euro) con, nelle vesti di mezzala sinistra, Angel Di Maria (50 milioni di euro) del Paris Saint Germain. Una serie di calciatori straordinariamente bravi dal valore complessivo di 135 milioni di euro in grado di convivere bene fra di loro e, soprattutto, deliziare tifosi e aficionados di questo entusiasmante nonché ipotetico team.
737 reti e 195 milioni di euro, il biglietto da visita dell’attacco
Davanti a questo spettacolare centrocampo, invece, troveremmo un reparto offensivo abbastanza omogeneo e complementare con una prima punta come Diego Costa, un rifinitore come il colombiano James Rodriguez ed un esteta del pallone, largo a sinistra, come Cristiano Ronaldo. Un triumvirato da 195 milioni di euro totali fatto di classe, qualità, estro, concretezza, eleganza e smisurato talento in grado di garantire tante reti a questo GestiFute Fc per via del finora incredibile bottino messo a referto che si aggira intorno alle 737 segnature in 1331 partite (0,55 a match) complessivamente disputate.
Mourinho e le sue scelte: panchina e tribuna del Mendes Team
A chiudere questa rassegna dei nomi del firmamento calcistico targato Jorge Mendes parliamo di quei calciatori che, pur esclusi dall’11 titolare, farebbero parte di questa teorica formazione. In panchina, capitanati dallo Special One Mourinho, storico assistito del procuratore lusitano, troveremmo, infatti, ragazzi sicuri titolari altrove come: William Carvalho, Carlos Vela, Radamel Falcao, Pizzi, Ruben Neves, André Silva con, in tribuna, Coentrao, Semedo, El Ghazi, Pepe, Sidnei e Veloso. Insomma, una caterva di talento stipato in un unico straripante club. L’auspicio, ora, è che Mendes non pensi per davvero di fondare un sodalizio del genere.