video suggerito
video suggerito

Il medico friulano di Messi: “Con il nuovo stile di vita credo abbia anche pianto”

L’argentino dopo aver iniziato a seguire la dieta creata dal dottor Poser ha ridotto i problemi muscolari e quelli di stomaco.
A cura di Alessio Morra
128 CONDIVISIONI
Immagine

Una componente fondamentale per gli sportivi al giorno d’oggi è quella della alimentazione che conta quanto la preparazione atletica. Leo Messi negli ultimi anni è riuscito a risolvere i suoi problemi muscolari e anche i problemi di stomaco grazie all’aiuto di un medico friulano, Giuliano Poser, che ha creato una dieta ad hoc e gli ha permesso di essere, alle soglie dei trent’anni, forte, resistente e veloce come fosse ancora un ragazzino. Del suo rapporto con il fuoriclasse del Barcellona, che si appresta ad affrontare la Juventus in Champions League, ne ha parlato in un’intervista al ‘Corriere della Sera il professor Poser’:

Non lo so che rapporto si è creato perché nessuno parla la lingua dell’altro. Ci intendiamo, ma è difficile capire il rapporto emozionale che c’è. Non so come sia successo che ho ottenuto la sua fiducia, ma è così. Io non sono né un mago, né uno stregone, né un guru: detesto queste etichette, mi piace essere considerato un medico specialista in medicina dello sport. Ho iniziato da medico di base, da oltre trent’anni seguo gli atleti: mi sono posto fin da subito l’obiettivo di cercare le cause dei problemi, di risalire un pò più in là dei sintomi. Mettendoci le mani, senza smettere mai di imparare.

Il medico oltre ad aver svelato la dieta di Messi – il campionissimo argentino mangia tanta frutta tanta verdura, uova, pesce e cibi biologici – ha raccontato che il numero 10 del Barcellona ha dovuto letteralmente cambiare il suo stile di vita per poter applicare il suo nuovo regime alimentare e per fare ciò probabilmente ha cacciato anche qualche lacrimuccia:

Gli è entrato qualcosa in testa, penso che abbia fatto una grande fatica a iniziare. Immagino che la prima volta abbia anche pianto lacrime amare. Perché non si tratta solo di cambiare alimentazione, ma di avere uno stile di vita completamente nuovo. Non si diventa professionisti e tanto meno fenomeni come Messi perché si mangia in un certo modo, è ovvio. Però si può rimanere Messi per parecchio tempo. Diciamo che io faccio il tagliando a una macchina fantastica consigliando l’uso di cibi biologici, con varietà di cereali grezzi, tanta frutta e verdura di stagione, frutta secca non tostata, olio di oliva extravergine, uova e pesce fresco.

Video thumbnail
128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views