Il Manchester United è la squadra inglese più forte di sempre
Il Manchester United è la squadra più forte d’Inghilterra di tutti i tempi. I risultati, in particolar modo quelli dell’ultimo quarto di secolo, dicono questo. Il ‘Daily Mail’ analizzando a trecentosessanta gradi tutte le squadre inglesi che hanno preso parte almeno una volta al massimo campionato di Sua Maestà conferma ciò che dice il campo. Il quotidiano britannico ha deciso di non basarsi solo sui risultati sportivi, cioè trionfi in Premier o nelle coppe, ma ha considerato anche l’affluenza dei tifosi, la media dei piazzamenti dal primo campionato dal 1888/89 a oggi, la popolarità sui social network, gli incassi complessivi e i fuoriclasse ingaggiati, basandosi anche sulle convocazioni in Nazionale e ai Mondiali dei calciatori di tutte le squadre inglesi.
Arsenal davanti al Liverpool – Il Manchester United dunque vince a mani basse perché è il club che vanta il maggior numero di Campionati vinti e sui social network ha più di 70 milioni di seguaci. I Red Devils consolidano il primato con il secondo posto per numero di coppe totali e il quarto nella media dei piazzamenti. Alle spalle dello United, però, a sorpresa non c’è il Liverpool, la squadra inglese che vanta il maggior numero di successi in Champions League, e che in bacheca ha ‘solo’ due titoli nazionali in meno dello United. La piazza d’onore spetta all’Arsenal. I Gunners hanno vinto molti campionati e hanno una bacheca stracolma di FA Cup. I londinesi rispetto al Liverpool hanno maggior appeal mediatico, una maggiore affluenza globale e un’ottima media per piazzamenti finali.
Chelsea 4° – Il Liverpool tiene il podio per un soffio a vantaggio del Chelsea, che paga a caro prezzo un basso numero di trofei e paga soprattutto la media dei piazzamenti. Il City è quinto e supera l’Everton e il Tottenham, appaiate al sesto posto. Chiudono la top ten Aston Villa, Newcastle e Sunderland. Sei club che giocano nella Premier 2015 sono fuori dalla top 20 (Leicster, Burnley, Crystal Palace, QPR, Hull City, Swansea) e sono rimpiazzati da squadre storiche come Wolverhampton, Leeds, Blackburn, Sheffield, Bolton e Nottingham.