Il Manchester United è la società più ricca del mondo. Juventus decima
Il Manchester United è la società calcistica più ricca del mondo. I Red Devils hanno spodestato il Real Madrid, che dopo undici anni ha perso lo scettro. Questi dati li ha prodotti il dal rapporto ‘Football Money League 2017’, realizzato dalla società di consulenza Deloitte, che analizza i fatturati dei club calcistici. Il Real, nonostante la vittoria in Champions, scivola al terzo posto ed è alle spalle pure degli arci-rivali del Barcellona. La prima italiana è la Juventus che si piazza al decimo posto. Nella top twenty anche il Milan, l’Inter e soprattutto la Roma, che guadagna posizioni ed è quindicesima.
Tre squadre hanno un fatturato che supera i 600 milioni e sono appunto il Manchester United, che non era al comando dal 2003-2004 e con 689 milioni ha il valore più alto di sempre. I Red Devils hanno avuto nella stagione 2015-2016 una crescita in tute le principali voci di bilancio (matchday, diritti televisivi, entrate commerciali). La partecipazione alla scorsa Champions League ha aiutato gli inglesi, che però a livello commerciale hanno guadagnato più di 100 milioni.
Fuori dal podio, ma in forte crescita il Bayern Monaco, quarto e con 592 milioni di fatturato, e il Manchester City (46,35). Scivola al sesto posto il Paris Saint Germain, l’unica squadra francese presente tra le prime venti. Mentre a livello complessivo fa la parte del Leone la Premier League che porta nelle prime dieci anche l’Arsenal (7°), il Chelsea (8°) e il Liverpool (9°) e tra le prime venti il Tottenham (13°), il West Ham, favorito dal nuovo stadio e diciottesimo, e il Leicester (20°).
La prima italiana è la Juventus, decima con oltre 400 milioni di fatturato. Cresce tantissimo la Roma, che con oltre 218 milioni si porta al 15° posto e scavalca il Milan. Nella top venti tra il West Ham e il Leicester c’è l’Inter, con quasi centottanta milioni di fatturato.