Quali sono le squadre con le rose dal valore più alto al mondo? La risposta a questa domanda c’è. A sorpresa vince il Manchester City che di un soffio precede il Barcellona e il Real Madrid, in questa speciale classifica seguono le squadre che hanno giocato l’ultima finale di Champions, e cioè Liverpool e Tottenham. Nella top ten è presente solo una squadra italiana, la Juventus.

Manchester City, Barcellona e Real Madrid, le squadre con le rose più ricche

Il Manchester City, secondo i dati di transfermarkt.it, è la squadra con la rosa più costosa al mondo. Merito dei grandi investimenti dello sceicco Mansur ma anche del grande lavoro di Guardiola che ha fatto crescere in campo e fuori una serie di calciatori. Tutta la rosa dei campioni d’Inghilterra vale 1,27 miliardi di euro. Al secondo posto c’è il Barcellona, battuto di un soffio 1,26, terzo il Real Madrid, con 1,18. Supera il miliardo anche il Liverpool (1,07), quinto il Tottenham (984,5 milioni). Sesto il PSG, grazie soprattutto a Neymar e Mbappé. Settima la Juventus. Nella top ten anche il Chelsea (quarta inglese), l’Atletico Madrid (terza spagnola), il Bayern Monaco.

Juventus nella top ten, 5 squadre della Serie A nella top 25

La rosa della Juventus, con Cristiano Ronaldo, Dybala e l’olandese de Ligt come stelle, ha un valore di 869 milioni di euro. Il Napoli ha una rosa che vale 620 milioni di euro, la società di De Laurentiis occupa il 14esimo posto nella classifica assoluto. I partenopei precedono di una posizione l’Inter, che grazie alla campagna acquisti ha visto crescere il valore fino a 600 milioni tondi. Diciottesimo il Milan, distante di tre posizioni ma di quasi cento milioni dai cugini nerazzurri (507). Ventiduesima la Roma con 387,15 milioni. La Lazio occupa la trentanovesima posizione e precede l’Atalanta di Gasperini, che ha una rosa da 252 milioni.