41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Manchester City acquista un club di Ligue2: il Nancy, dove esordì Michel Platini

In Francia sono certi che il City Football Group, la società che controlla il Manchester City stia per acquisire le quote di maggioranza del Nancy Lorraine, piccola realtà della Ligue2. Un accordo che oramai appare scontato per risollevare il club dai problemi finanziari. Il Nancy è stata la società in cui ha esordito Michel Platini.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester City è in lotta aperta con l'Uefa, per le sanzioni imposte dall'organismo calcistico europeo a seguito della violazione delle norme sul Fair Play Finanziario. Un contenzioso che è nato molto prima dell'emergenza sanitaria attuale e che al momento è stato messo in stand-by per evidenti priorità diverse e più importanti. Intanto, però, il braccio di ferro continua a distanza e mentre il club rischia di restare fuori per due anni da tutte le competizioni internazionali, la proprietà sfida i vertici del calcio acquisendo un'altro club.

Le voci dalla francia: verso l'acquisto del Nancy Lorraine

Si tratta di una piccola realtà della Ligue2, il secondo campionato francese, una società poco conosciuta, l'AS Nancy Lorraine che versa in evidenti difficoltà finanziarie e che i proprietari dei citizens hanno contattato pronti per l'acquisizione. Una pratica che non è nuova alla presidenza qatariota e che di fatto vuole evidenziare una sorta di sfida all'Uefa e alle sue regole, ampliando il ‘bacino' di controllo all'interno del mondo del calcio internazionale.

Tutti i club controllati dal ‘Gruppo' City

Non sarebbe infatti, la prima acquisizione da parte del City Football Group, l'azienda che controlla il club allenato da Pep Guardiola e le fonti di un avvicinamento importante al Nancy Lorraine arriva direttamente dalla Francia, con "France Football" che conferma la trattativa già in atto e che potrebbe venire chiusa nelle prossime ore. Un ‘controllo' su un club del campionato francese che manca attualmente alla proprietà del City che ha già in mano diverse altre società: New York City, Girona, Melbourne City, Yokohama Marinos e Montevideo City.

Come cambierà il futuro del Nancy Lorraine

Il City Football Group diventerebbe così il nuovo azionista di riferimento, lasciando all'attuale proprietario una piccola parte della società e l'opzione sulla rivendita di alcuni giocatori che potrebbero ‘circolare' all'interno dei club che fanno parte del gruppo. Di certo, si parla già di un cambio tecnico con l'arrivo in panchina di Eric Mombaerts, attualmente al Melbourne City.

Il Nancy, il club in cui esordì Michel Platini

Il Nancy Lorraine è una realtà molto piccola all'interno del calcio francese. Ha conosciuto la sua massima gloria una decina di anni fa quando nel 2005 è stata promossa in Ligue 1 e nella stagione successiva si è imposta nella Coppa di Lega francese qualificandosi così al primo turno della Coppa UEFA 2006-2007. Ma la ‘fama' del Nancy Lorraine è legata anche ad un altro aspetto che pochi conoscono: è stato il primo club di Michel Platini. Le Roy tra il 1972 e il 1979 ha vestito la maglia del Nancy, prima nelle giovanili poi in prima squadra. Giocherà 215 partite segnando 127 reti in totale e alzerà anche alcuni trofei: 1 campionato di seconda divisione (74-75) e una Coppa di Francia (77-78).

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views