Il Liverpool prende un allenatore per le rimesse laterali, lo specialista Gronnemark
Il calcio sta diventando sempre più un caso di studi applicati alle partite e alle singole situazioni da sviluppare per poter creare pericoli o difendersi. Ci sono statistiche che fanno riferimento solo ad alcuni campionati rispetto ad altri e se in qualche torneo bisogna saper sfruttare le palle inattive in un altro è più importante il possesso palla. In Premier League, per esempio, sono importantissime le palle da fermo e, per questo motivo, il Liverpool ha assunto un allenatore che si occuperà delle rimesse laterali: si tratta del danese Thomas Gronnemark che negli ultimi quindici anni ha studiato nei minimi dettagli questo particolare aspetto del gioco e ne è diventato un punto di riferimento.
Secondo quanto riporta il Mirror, Gronnemark ha fatto da consulente a due club della massima divisione danese lo hanno consultato e avrebbero migliorato le rimesse laterali fino a ottenere venti goal a stagione grazie agli schemi del tecnico: un esempio potrebbe essere l’ottima cavalcata europea del Midtjylland di qualche anno fa, che passò il turno in un girone di Europa League che comprendeva Napoli, Bruges e Legia Varsavia e crea più di qualche problema anche al Manchester United nella fase a eliminazione diretta.
Il record di Gronnemark
Le analisi video e le esercitazioni sulle rimesse sono soprattutto mirate per la fase offensiva e su questo dovranno lavorare i ragazzi delle giovanili del Liverpool, che sperimenteranno le teorie del tecnico danese prima della squadra A. Il lavoro di Gronnemark, però, non è tutto video e schemi (è il primo allenatore professionista per i falli laterali, con tanto di academy e di sito internet) ma è molto pratico visto che proprio lui detiene il record mondiale per la rimessa laterale più lunga del mondo, oltre cinquanta metri, per la precisione 51,33.