video suggerito
video suggerito

Il gol di Simeone alla Juve spinse la Lazio verso lo scudetto (VIDEO)

El Cholo, servito da Veron, castigò i bianconeri nel 2000. L’ultimo colpo risale al 2002 con la doppietta di Fiore.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
simeone in azione

Primo aprile del 2000, la Lazio batte la Juventus a Torino e fila via nella corsa scudetto. Una capocciata di Simeone, servito da Veron, confeziona in brutto scherzo ai bianconeri allora allenati da Carlo Ancelotti. Cambiano i rapporti di forza in campionato, tant'è che i biancocelesti guadagnano terreno in classifica e, sulle ali dell'entusiasmo, cominciano a macinare gioco e punti. Una rincorsa entusiasmante: la squadra di Eriksson sale da -6 a -3 e dopo un mese e mezzo cuce sulla maglia lo scudetto. Un trionfo.

Precedenti. Colpo storico, a giudicare dal trend di risultati (43 in totale le sconfitte dei laziali sul campo dei bianconeri in campionato) che, sotto la Mole, sorridono solo alla Signora. Le statistiche raccontano che i successi dei capitolini a Torino sono rari: se ne contano appena 8 in 68 partite di campionato.

Amico-nemico. La sequenza videoclip va avanti e si ferma al 2002, dieci anni fa: anche allora la Lazio fece risultato in trasferta (2-1). Marcature aperte dall'ex Nedved e poi ribaltato da Fiore, autore dell'uno-due micidiale che lasciò l'amaro in bocca alla Juventus.

Panzer disarmato. Almeno contro la Juve, l'attaccante tedesco, Klose, non è mai andato a bersaglio finora. Quattro gli incontri in cui ha incrociato i bianconeri, tutti con poca fortuna: una volta in serie A con la maglia della Lazio (0-1 nel 2011 all'Olimpico) e ben tre in Champions. La Lazio di Pektovic, rivitalizzata dalla vittoria nel derby, ci prova.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views