Il Girone dell’Italia a Euro 2012: Spagna, Irlanda e Croazia
Non è stato del tutto fortunato Cesare Prandelli. Durante il sorteggio di Euro 2012, Marco Van Basten, straordinario attaccante del Milan a cavallo degli anni ’80 e ’90, non è stato benevolo con gli Azzurri che sfideranno nell’ordine: Spagna, Croazia e Irlanda. L’esordio dell’Italia ci sarà il 10 giugno, probabilmente alle ore 18, contro la Spagna, Campione del Mondo e Campione d’Europa in carica. Nel 2008 gli Azzurri furono eliminati ai calci di rigore proprio dalla Spagna.
L'avversaria che si voleva evitare: la Spagna
Contro la Spagna, che secondo molti non è solo la squadra più forte del mondo, ma è già una delle più grandi Nazionali di sempre l’Italia inizierà l’europeo. Alla vigilia Vicente Del Bosque aveva detto: ‘voglio evitare i miei amici italiani e portoghesi’. Non è stato accontentato. L’ultimo confronto diretto è recente. La scorsa estate a Bari, vinsero gli Azzurri (2-1). Ma, la Spagna aveva una formazione rimaneggiata. Un successo, comunque, prestigioso. Perché erano diciassette anni che l’Italia non sconfiggeva Casillas e soci. Gli spagnoli ci hanno eliminato nell’ultimo europeo. L’Italia, allenata da Donadoni, con un calcio molto difensivo fu l’unica squadra a non subire gli spagnoli, che s’imposero dal dischetto. Decisivi furono gli errori di Di Natale e De Rossi. Negli ultimi trent’anni la Spagna è stata sconfitta sia ai Mondiali americani, decisivo Roberto Baggio, che a Euro ’88.
L'Irlanda del Trap non è da sottovalutare
Un ‘nemico’ inaspettato si troverà Prandelli,nell’ultimo match il 18 giugno c'è Trapattoni. L’allievo non è mai riuscito a battere il maestro, non lo ha fatto nemmeno nell’amichevole disputata, in Belgio, lo scorso giugno, quando gli irlandesi, 2-0. L’Irlanda, che torna dopo dieci anni in una grande manifestazione, è diventato un avversario indigesto da quando c’è il Trap. Perché nemmeno Lippi, nel girone di Qualificazione ai Mondiali del 2010, riuscì a battere il settantatreenne allenatore di Cusano Milanino. Finì 1-1 a Bari e 2-2 a Dublino. I verdi hanno sfidato l’Italia anche ai Mondiali, in due occasioni. Nel ’90, a Roma, nei quarti decise Totò Schillaci. Quattro anni dopo negli Stati Uniti un gol di Ray Houghton condannò Sacchi.
La Croazia: il vero "nemico" da battere
Può sembrare un paradosso, ma l’avversario più ostico è la Croazia. La squadra di Bilic, che non si è qualificata per il Mondiale del SudAfrica, ha un conto in sospeso con gli europei. Il 20 giugno 2008 Modric e compagni persero un incredibile match contro la Turchia. Al 118’ segnano i croati. La semifinale sembrava conquistata. Al 121’ i turchi pareggiano. Poi vincono dagli undici metri. La vendetta contro i turchi c’è stata, infatti essi sono stati sconfitti nel playoff per Euro 2012. Anche contro l’Italia i croati hanno un buon record. Un match sovrasta gli altri, quello perso, proprio con il Trap in panchina, per 2-1 nel Mondiale nippo-coreano.