Il girone del Napoli in Champions League 2012: azzurri al secondo posto dietro al Bayern
Due "2-0" hanno caratterizzato la seconda giornata del cosiddetto "girone della morte", dove Bayern Monaco e Napoli hanno avuto la meglio rispettivamente su Manchester City e Villarreal: grazie a questi risultati, le due squadre volano rispettivamente al primo e secondo posto in classifica, distanziando le dirette rivali.
L'esordio del Napoli da "Champions" al San Paolo è stato decisamente trionfale: il 2-0 sul Villarreal è arrivato dopo aver giocato una partita attenta, approfittando delle distrazioni difensive degli avversari e difendendo il risultato con grinta e costanza. A nulla è bastato il recupero in extremis di Giuseppe Rossi, che ha provato in tutti i modi a trovare la via del gol, senza riuscirci. Unica nota stonata, l'infortunio di Cavani, uscito malconcio dal campo a causa di una brutta distorsione alla caviglia.
Ancora una vittoria per il Bayern, ancora una doppietta per Mario Gomez: l'attaccante tedesco continua a macinare reti su reti, per una macchina da gol che sembra devastante; il Bayern vuole assolutamente arrivare in finale di Champions League, visto che si giocherà proprio all'Allianz Arena, ma il girone da superare è davvero ostico: in ogni caso, gli uomini di Heynckes hanno iniziato con il piede giusto, siglando 4 reti senza subirne una, volando in testa alla classifica a 6 punti.
Male invece, fino ad ora, Manchester City e Villarreal: nonostante una campagna acquisti faraonica, i "citizens" hanno stentato sia contro il Napoli, ma sopratutto in terra tedesca, mentre gli spagnoli continuano ad affrontare un momento difficile, sia in Champions che in Liga.