Il figlio di Pelè condannato a 12 anni e 10 mesi per riciclaggio e traffico di droga
Sentenza dura quella inflitta ad Edson Cholbi Nascimento, conosciuto come Edinho e figlio di Pelè. Il 47enne è stato infatti condannato in secondo grado a dodici anni e dieci mesi per riciclaggio di denaro e traffico di droga: pena ridotta rispetto al primo grado, quando gli erano stati inflitti trentatré anni di carcere. Attualmente, Edinho era in stato di libertà in attesa del giudizio della Corte di Giustizia dello stato di San Paolo: ma adesso che la pena è stata confermata, seppur ridotta, verrà tradotto in carcere.
La vicenda al 6 giugno 2005, quando venne inizialmente arrestato assieme ad altre diciassette persone nell'ambito di un'operazione contro il traffico di droga. La notizia sconvolse lo stesso Pelè, visto che era stato anche testimonial di diverse campagne contro la droga: alla fine del 2006, Edinho era stato rilasciato in attesa del giudizio definitivo della Corte di Giustizia dello stato di San Paolo.
Nato nell'agosto del 1970, primo di sette figli, Edinho non ha praticamente mai conosciuto il padre Pelè fino ai diciotto anni, quando ‘o Rey rientrò in Brasile dopo la parentesi negli Stati Uniti, tanto da definirlo "più un mito che un padre". Anche lui aveva iniziato la carriera da calciatore nel Santos, ma come portiere: dopo aver vestito anche le maglie di Portuguesa Santista, São Caetano e Ponte Petra, per poi appendere le scarpette al chiodo all'età di ventotto anni. Aveva poi intrapreso la carriera da tecnico, iniziando come allenatore dei portieri proprio nel Santos e poi come allenatore vero e proprio nel Mogi Mirim prima e nell'Água Santa poi. Ed oggi, il triste epilogo per il 47enne figlio di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, condannato al carcere per riciclaggio di denaro e traffico di droga.