Il ‘Fenomeno’ Ronaldo è senza dubbio uno degli attaccanti più forti della storia del calcio, non è stato molto fortunato a causa degli infortuni, nonostante ciò ha avuto una carriera luminosa, ha vinto tantissimo e giocato in Europa con PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid e Milan. Di compagni d’attacco ne ha avuti di fenomenali, inclusi quelli della nazionale. Ma alla domanda qual è stato il miglior compagno di reparto? Ronaldo ha sorpreso tutti rispondendo ‘Luc Nilis’.

Qual è stato il miglior compagno d’attacco di Ronaldo?

Da Romario a Vieri, da Rivaldo a Ronaldinho, senza dimenticare Inzaghi e Raul. Ronaldo ha avuto dei partner d’attacco straordinari, tra gli illustri compagni di squadra si aggiungono Beckham e Zidane. In un’intervista rilasciata a ‘SporTV’ il ‘Fenomeno’ ha detto che il giocatore più forte con cui ha giocato è stato il belga Luc Nilis:

Il mio miglior compagno di reparto è stato Luc Nilis un attaccante belga che faceva coppia con me al PSV Eindhoven. Non era certamente meglio di Zidane, ma aveva una grandissima generosità. Ad ogni partita che giocavamo mi serviva sempre una caterva di assist: lui mi passava il pallone, io facevo gol. Con lui ho trascorso due stagioni e mezzo al PSV e abbiamo condiviso tanto. Mi ha aiutato in ogni occasione, anche prima di ogni partita. Eravamo davvero complici e se sono riuscito a diventare capocannoniere in Olanda è anche grazie a lui. Negli anni successivi, soltanto Zidane è stato in grado di avvicinarsi a lui in termini di supporto che ho ricevuto.

Chi è Luc Nilis

“Solo Zidane è stato in grado di avvicinarsi a Nilis in termini di supporto che ho ricevuto”. Una frase netta, che fa capire quanto sia stato importante l’apporto di questo giocatore belga classe 1967. Nilis ha giocato per otto stagioni con l’Anderletch e per sei con il PSV Eindoven (due in coppia con Ronaldo), con cui realizzò 110 gol in 164 partite. Con la nazionale del Belgio disputò due Mondiali (1994, 1998) e un Europeo (2000). La sua carriera si chiuse nel 2000 dopo un serissimo infortunio subito quando giocava con l’Aston Villa.

Luc Nilis ha giocato con il PSV Eindhoven per sei stagioni.
in foto: Luc Nilis ha giocato con il PSV Eindhoven per sei stagioni.