Il dramma di Éder: da eroe del Portogallo a separato in casa a Lille
L'eroe inaspettato che ha regalato al Portogallo la vittoria all'Europeo 2016 in Francia vive il momento più delicato della sua carriera. Eder sta vivendo una fase difficile del suo percorso calcistico e, paradossalmente, è stato abbandonato dalla fortuna proprio nel momento stesso in cui l'ha trovata. L'attaccante ha regalato al popolo portoghese la gioia più grande della sua storia, in termini calcistici, ma ad un anno dalla finale del campionato d'Europa è finito sul mercato per volontà del nuovo allenatore del Lille, Marcelo El Loco Bielsa: il tecnico di Rosario non ha nessuna intenzione di affidarsi al ‘9' portoghese e lo ha messo alla porta.
La rete nei tempi supplementari nella finale dell' Europeo che zittì lo Stade de France lo elevò a eroe nella sua patria di adozione, visto che Eder è nato in Guinea-Bissau, ma ha anche segnato l'inizio di un'odissea: Éder è arrivato in prestito al Lille nel gennaio 2016, prima di essere acquistato definitivamente, ma non ha mai reso sui livelli previsti. Inoltre, i tifosi francesi non sembrano avergli perdonato quella rete che ha privato i Bleus del terzo titolo europeo e così l'attaccante è diventato un vero nemico del paese transalpino.
Russia 2018 è lontana
Il commissario tecnico del Portogallo, Fernando Santos, così come Marcelo Bielsa non sembra avere molta fiducia nell'attaccante e, nonostante il goal nella finale giocatore, l'allenatore della selezione lusitana gli ha preferito André Silva, nuovo attaccante del Milan, nelle ultime partite. Éder non è stato convocato per l'ultima Confederations Cup tenutasi in Russia e la sua presenza è in serio dubbio anche per la Coppa del Mondo che si terrà la prossima estate. L'ultima partita giocata con il Portogallo dall'attaccante di origini guineane è un'amichevole contro la Svezia dello scorso marzo.