Il derby giocato sugli spalti, Lazio-Roma a colpi di striscione

Tutti i derby vivono sullo sfottò. La vittoria e la sconfitta per ogni tifoso passa dallo sfottò al bar o in ufficio, mentre i più giovani è presente sui banchi di scuola. Da qualche anno, invece, lo sfottò corre in rete, con i social network che la fanno da padrone. Il derby di Roma è speciale. Lo dicono tutti quello che hanno vissuto il derby sia nella Capitale che il derby ad altre latitudini, italiane e non. Un derby vinto (o perso) al 93’ non può che aumentare gioia o dolore (sportivo).
Benzina sul fuoco l’aveva gettata Francesco Totti che aveva definito: ‘Reja l’uomo derby’. L’ex allenatore del Napoli ieri sera si è presentato con quattro derby persi sulle spalle, la Lazio si presentava con cinque derby di fila. Così i tifosi giallorossi hanno proposto all’Olimpico, in chiave tennistica, ‘Roma-Lazio 5-0. Matchpoint!’
Osvaldo, porta in vantaggio la Roma dopo quattro minuti, con la sua maglietta ‘Vi ho purgato anch’io’ ha imitato il Totti di fine anni ’90 ed ha ‘provocato’ i biancocelesti. Nella ripresa Brocchi conquista un rigore. Kjaer viene espulso, la partita gira. Hernanes pareggia dal dischetto. Klose al 93’ dà il successo alla Lazio. Reja impazzisce di gioia e va a festeggiare sotto la curva.

Tra social network ed sms inviati alle radio romane i tifosi si sono sbizzarriti. Grande protagonista il centravanti tedesco Miro Klose è diventato subito ‘Mito Klose’. Portandosi un po’ avanti qualche tifoso laziale ha scritto: ‘Santa Klose ci ha fatto un regalo enorme’. Più tagliente: ‘ Roma è Klose per lutto.’
Non hanno perso la propria ironia i tifosi giallorossi ‘Ogni 5 derby persi 1 è in omaggio’. Ma il bersaglio è Cristian Brocchi: ‘Voto giuria per il tuffo di Brocchi? 9. Dal mare di Formentera a quello di Formello.’ e ‘Dopo la straordinaria parentela Messi-Bojan abbiamo avuto notizia della parentela Brocchi-Cagnotto’.