Il decalogo di Del Piero: “Juve e Sydney hanno la stessa data di nascita”
Tutto quello che dovete sapere sulla A-League! Alex Del Piero si appresta a fare il suo esordio con la maglia del Sydney FC nel campionato australiano (sabato prossimo contro il Wellington Phoenix) e, tra l'emozione della vigilia e la voglia di tornare a giocare, l'ex Capitano della Juve ha "istruito" i suoi tifosi italiani. Sul proprio sito internet, l'attaccante ha pubblicato una lunga nota in cui racconta, in 10 punti, diverse nozioni e particolarità sulla sua nuova squadra e sulla A-League. Tutto questo nell'intento di far familiarizzare i suoi ex fan bianconeri con la nuova realtà che si appresta ad affrontare. Una guida che rappresenta anche un continuo parallelo con la sua amata Juventus e che conduce alla scoperta di un'analogia singolare: Juve è Sydney sono nate lo stesso giorno, il primo novembre, ovviamente in anni diversi (rispettivamente sono nate nel 1897 e nel 2004). Ecco i punti salienti del decalogo delpieriano.
– Prendono parte alla A-League 10 squadre: Adelaide United, Brisbane Roar, Central Coast Mariners, Melbourne Heart, Melbourne Victory, Newcastle Jets, Perth Glory, Wellington Phoenix, Western Sydney Wanderers e ovviamente il Sydney FC.!
– Da quando esiste la A-League, i club più titolati sono il Brisbane Roar, il Melbourne Victory e il Sydney FC, con due titoli vinti. Se torniamo indietro nel tempo, alla National Soccer League fondata nel 1977, le squadre più titolate sono il Sydney City, il Marconi Stallions e il South Melbourne, con quattro titoli vinti ciascuna.
– Anche l’Australia ha avuto la sua Juventus: si tratta della “Juventus Melbourne” campione d’Australia nel 1985, quando l’altra Juventus diveniva campione del mondo a Tokyo. Oggi la squadra non c’è più, dopo una fusione è divenuta la “Brunswick Zebras Junior Soccer Club”. Mantenute le maglie bianconere.
– Il Sydney F.C., la mia squadra, è stato fondato nel 2004. Data di nascita: 1 novembre, come la Juventus. Sarà un caso?
– La maglia da gioco del Sydney è celeste, con inserti blu scuro. La seconda maglia è blu scura con inserti celesti. Il colori sono ripresi nel simbolo del club, uno scudo triangolare a sfondo celeste, sovrastato da un pallone da calcio. Sopra il pallone sono raffigurati tre “gusci” dell'Opera House, che è l’immagine simbolo della città di Sydney (a proposito, ci sono stato, che spettacolo!). Nel simbolo è presente anche la Stella del Commonwealth a sette punte, che simboleggia la Federazione d'Australia. Il celeste è il colore dello stato del Nuovo Galles del Sud, nel logo si accompagna al blu, all’arancione e al bianco.
– Il mio numero di maglia. Facile, no?Spero di esservi stato utile con questa piccola guida. Alla prossima puntata…
Alessandro