25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il decalogo di Del Piero: “Juve e Sydney hanno la stessa data di nascita”

Alessandro Del Piero, nell’intento di far familiarizzare i suoi tifosi italiani con il campionato australiano e col Sydney, sul suo sito ha pubblicato una guida in cui sintetizza tutto quello che c’è da sapere sulla nuova avventura. La particolarità? Juve e Sydney sono nate entrambe il primo novembre.
A cura di Adriana De Maio
25 CONDIVISIONI
esordio del piero sydney

Tutto quello che dovete sapere sulla  A-League! Alex Del Piero si appresta a fare il suo esordio con la maglia del Sydney FC nel campionato australiano (sabato prossimo contro il Wellington Phoenix) e, tra l'emozione della vigilia e la voglia di tornare a giocare, l'ex Capitano della Juve ha "istruito" i suoi tifosi italiani. Sul proprio sito internet, l'attaccante ha pubblicato una lunga nota in cui racconta, in 10 punti, diverse nozioni e particolarità sulla sua nuova squadra e sulla A-League. Tutto questo nell'intento di far familiarizzare i suoi ex fan bianconeri con la nuova realtà che si appresta ad affrontare. Una guida che rappresenta anche un continuo parallelo con la sua amata Juventus e che conduce alla scoperta di un'analogia singolare: Juve è Sydney sono nate lo stesso giorno, il primo novembre, ovviamente in anni diversi (rispettivamente sono nate nel 1897 e nel 2004). Ecco i punti salienti del decalogo delpieriano.

– Prendono parte alla A-League 10 squadre: Adelaide United, Brisbane Roar, Central Coast Mariners, Melbourne Heart, Melbourne Victory, Newcastle Jets, Perth Glory, Wellington Phoenix, Western Sydney Wanderers e ovviamente il Sydney FC.!
– Da quando esiste la A-League, i club più titolati sono il Brisbane Roar, il Melbourne Victory e il Sydney FC, con due titoli vinti. Se torniamo indietro nel tempo, alla National Soccer League fondata nel 1977, le squadre più titolate sono il Sydney City, il Marconi Stallions e il South Melbourne, con quattro titoli vinti ciascuna.
Anche l’Australia ha avuto la sua Juventus: si tratta della “Juventus Melbourne” campione d’Australia nel 1985, quando l’altra Juventus diveniva campione del mondo a Tokyo. Oggi la squadra non c’è più, dopo una fusione è divenuta la “Brunswick Zebras Junior Soccer Club”. Mantenute le maglie bianconere.
Il Sydney F.C., la mia squadra, è stato fondato nel 2004. Data di nascita: 1 novembre, come la Juventus. Sarà un caso?
– La maglia da gioco del Sydney è celeste, con inserti blu scuro. La seconda maglia è blu scura con inserti celesti. Il colori sono ripresi nel simbolo del club, uno scudo triangolare a sfondo celeste, sovrastato da un pallone da calcio. Sopra il pallone sono raffigurati tre “gusci” dell'Opera House, che è l’immagine simbolo della città di Sydney (a proposito, ci sono stato, che spettacolo!). Nel simbolo è presente anche la Stella del Commonwealth a sette punte, che simboleggia la Federazione d'Australia. Il celeste è il colore dello stato del Nuovo Galles del Sud, nel logo si accompagna al blu, all’arancione e al bianco.
Il mio numero di maglia. Facile, no?

Spero di esservi stato utile con questa piccola guida. Alla prossima puntata…
Alessandro

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views