Il City è la squadra che vale di più in Europa, Tottenham più costoso di Barça e Real
Quali sono le squadre che valgono di più in Europa? A questa domanda ha dato una risposta il CIES Football Observatory, che ha stilato la classifica delle formazioni europee più costose dei top 5 campionati europei, ovvero Liga, Premier, Bundesliga, Serie A e Ligue 1, sulla base dei dati relativi al valore di mercato delle proprie stelle. I risultati sono per certi versi sorprendenti visto che la squadra che può contare sul patrimonio maggiore nel vecchio continente è il Manchester City, davanti al Tottenham. Terzo posto per il Barça di Messi.
Il Manchester City ha la rosa che vale di più in Europa
Il CIES attraverso l'algoritmo sviluppato dai suoi ricercatori, ha stabilito i valori di trasferimento dei giocatori dei club europei. In vetta a questa speciale classifica, come società più preziosa c'è il Manchester City che sta dominando la Premier League. La squadra di Guardiola ha un valore complessivo della rosa di 1.2 miliardi di euro. Un risultato ottenuto grazie alle quotazioni di mercato di Sané, Sterling, Gabriel Jesus e De Bruyne, ovvero i 4 calciatori del City capace di superare una valutazione individuale di 100 milioni di euro. E il più costoso è proprio De Bruyne con 145 milioni di euro.
Tottenham davanti a Barça e Real. Messi e Ronaldo, valore basso
Sul podio virtuale dei club che valgono di più nei top 5 campionati d'Europa ci sono anche Tottenham e Barcellona. Gli Spurs hanno un valore complessivo di 1.173 miliardi di euro con il calciatore più costoso che è Harry Kane che vale 186 milioni. A seguire i catalani con 1.130 miliardi complessivi e con, a sorpresa, Suarez considerato più prezioso (in prospettiva secondo l'algoritmo del CIES) di Messi, 134 milioni di euro per il Pistolero contro i 117.3 dell'argentino. E poi via con Chelsea (1.044 miliardi, con Hazard valutato 121 milioni), lo United (919 milioni complessivi, Lukaku più costoso 165 milioni). Solo 5° il Real Madrid campione d'Europa con 903 milioni complessivi di valore, e con la stella più brillante e costosa Ronaldo, con "soli" 96 milioni.
Juventus e Napoli le italiane più preziose
La prima società italiana in questa speciale classifica è la Juventus con circa 743 milioni di euro, con Dybala in vetta a 166. L'argentino è il terzo calciatore in termini di valore dietro Neymar e Kane. All'11° ecco il Napoli con 721 milioni di euro, e calciatore più caro Lorenzo Insigne che stando a questi numeri varrebbe 105 milioni di euro. 15° e 17° posto per Roma e Milan rispettivamente con 595 e 457 milioni complessivi. I calciatori più costosi di giallorossi e rossoneri? Nainggolan con 75 milioni, e Donnarumma con 59 milioni. Inter 19a con 445 milioni e Icardi stella della squadra da 96 milioni.