video suggerito
video suggerito

Il Chievo resta in Serie A, e senza penalizzazioni: nullo il procedimento sulle plusvalenze

Un vizio di forma salva il Chievo e il presidente Campedelli. La Procura farà appello. Ma il club veronese resterà in Serie A e non avrà penalizzazioni nella stagione 2018-2019. Anche il Crotone, che sperava in una durissima sanzione che lo avrebbe riportato in Serie A, presenterà un ricorso essendo una società interessata.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI

Il Chievo e il presidente Luca Campedelli vincono la battaglia al Tribunale federale. Il procedimento, istituito dopo i deferimenti emessi dalla Procura per le plusvalenze fittizie scambiate con il Cesena tra il 2015 e il 2017, è stato giudicato nullo. Il Chievo giocherà in Serie A nella stagione 2018-2019 e lo farà senza penalizzazioni.

Immagine

Improcedibile, così è stato definito il processo al Chievo e al presidente Campadelli per le plusvalenze cosiddette fittizie scambiate con il Cesena tra il 2015 e il 2017. La Procura presenterà appello, ma se il verdetto anche in secondo grado sarà confermato, il procedimento dovrà ricominciare daccapo, con nuovi deferimenti, a patto che si celebri entro 90 giorni dal primo, datati 25 giugno. Ma chiaramente a quel punto i campionati saranno già iniziati e la Procura anche se riuscisse a convincere i giudici della necessità di sanzionare il Chievo non potrebbe certo chiederne la retrocessione.

Motivazioni. Secondo i giudici di primo grado, Campedelli doveva essere ascoltato dagli inquirenti prima del processo, quando ne ha fatto richiesta. Ma non è mai stato convocato in Procura. Un vizio procedurale che di fatto brucia l'intenso lavorio di mesi, tutte le indagini e costringe gli inquirenti a ripartire.

Penalizzato il Cesena. Invece ha subito una penalizzazione molto pesante il Cesena che tra l'altro è fallito ufficialmente pochi giorni fa e che da qualsiasi campionato ripartirà, molto probabilmente dalla Serie D, dovrà ricominciare da un pesantissimo -15.

La rabbia del Crotone. Il club pitagorico sperava di ritornare in Serie A, bastavano sei punti di penalità del Chievo per ritornare tra i grandi, i calabresi ci speravano e non poco. Adesso è prevedibile una reazione furente da parte del Crotone, che potrebbe presentare un appello essendo una società contro interessata.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views