3 CONDIVISIONI

Il Chievo esonera D’Anna, al suo posto arriva Ventura

Il Chievo dopo la sconfitta con il Milan (6° ko in 8 partite) ha deciso di esonerare Lorenzo D’Anna. Chi prenderà il suo posto sulla panchina gialloblu? In pole position per il ruolo di nuovo allenatore c’è Ventura, l’ex ct della Nazionale è stato preferito a Iachini reduce dall’esperienza al Sassuolo della scorsa annata.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI

Archiviata l'8a giornata, la Serie A si ferma per la sosta per gli impegni delle nazionali. Tempo di riorganizzare le idee dunque per i club protagonisti di un avvio difficile. Tra questi c'è il Chievo che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe deciso di esonerare Lorenzo D'Anna. Decisivo l'ultimo ko con il Milan, il sesto nelle prime 8 giornate, per l'ex difensore che sembra destinato a dire addio alla panchina gialloblu. Tra i possibili successori di D'Anna al Chievo in pole c'è Beppe Iachini, con la suggestione Giampiero Ventura sullo sfondo.

Immagine

Esonero D'Anna, la decisione del Chievo

Subito dopo Milan-Chievo 3-1, la dirigenza gialloblu ha deciso di prendere tempo. Come evidenziato da Sky, il presidente Campedelli ha maturato la scelta di un cambio in panchina con l'esonero di D'Anna. Quest'ultimo arrivato nella fase finale della scorsa stagione, è stato confermato dopo la conquista della salvezza. Nelle prime 8 giornate in Serie A però il Chievo di D'Anna ha inanellato 6 sconfitte e 2 pareggi, restando sul fondo della classifica con meno 1 (partiva da una penalizzazione di meno 3 per il caso plusvalenze).

L'A.C. ChievoVerona comunica di avere sollevato Lorenzo D'Anna dall'incarico di allenatore della Prima squadra – si legge nella nota -. A D'Anna vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà e correttezza professionale. Protagonista della salvezza raggiunta la scorsa stagione, quando è subentrato a tre Giornate dal termine di campionato ottenendo tre vittorie su tre partite disputate, (contro Crotone, Bologna e Benevento), a lui va il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.

Immagine

Il Chievo esonera Lorenzo D'Anna, chi prenderà il suo posto in panchina

Ecco allora la decisione che, formalizzata la decisione di licenziare D'Anna, porta alla scelta del nuovo allenatore. In questo modo la squadra può approfittare anche della sosta in campionato per riorganizzare le idee e fare gruppo con il nuovo allenatore. Non sarà però Beppe Iachini il nuovo tecnico anche se era sembrato in pole position. Reduce da un'esperienza al Sassuolo, il suo era sembrato il nome più caldo. Niente da fare invece per Davide Nicola, fortemente cercato dai gialloblu nei giorni scorsi, ma intenzionato a valutare la possibile apertura di altre prospettive. Riflettori tutti su Giampiero Ventura, il nome del quale rappresenta una pista concreta nelle valutazioni dell'ultima ora. Si attende solo l'ufficialità ma può dirsi, di fatto, allenatore del Chievo. Quando è stata l'ultima volta che s'è accomodato in panchina Ventura? Il 13 novembre 2017, in occasione della partita di San Siro contro la Svezia: il ritorno dei playoff che determinò l'esclusione degli Azzurri dal Mondiale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views