Il calciomercato 2012 della Lazio: acquisti e cessioni

Si muove sotto traccia la Lazio, che cerca i rinforzi giusti per dare l’assalto alla Champions League. La difesa non verrà toccata. Lotito e Tare vogliono regalare a Reja un centrocampista ed un attaccante. Dopo aver preso Klose, i biancocelesti guardano ancora al mercato tedesco e sono vicinissimi ad Emiliano Alfaro.
Sogno Podolski
Con Reja in panchina la Lazio, negli ultimi ventitre mesi, ha conquistato più punti di Udinese, Napoli e Juventus. L’anno scorso i biancocelesti hanno fatto gli stessi punti dell’Udinese, ma per differenza reti sono finiti in Europa League. Quest’anno Klose e compagni sono al quarto posto, ed hanno vinto, dopo cinque sconfitte consecutive, il derby all’ultimo minuto. Il quarto posto, però, in questa stagione non basta. Per non rischiare di far diventare questa Lazio una squadra bella, ma perdente, Lotito e Igli Tare si guardano attorno. Da mesi si parla di un interessamento per Lukas Podolski, attaccante del Colonia e della Nazionale tedesca. Il gemello di Klose, entrambi sono nati in Polonia, è uno dei giocatori più seguiti a livello europeo. Dopo aver scelto con il cuore, ha lasciato la Champions e il Bayern per giocare nella sua squadra del cuore, il Colonia, che lotta per non retrocedere, il ‘Principe Poldo’ ha detto che dopo Euro 2012 cambierà aria. Lo segue l’Arsenal, che quest’anno si è aperto al mercato con tedesco con l’acquisto di Mertesacker. Lo segue la Lazio, che punta proprio sull’amicizia con Klose. Poddy non è un obiettivo per gennaio, ma la trattativa potrebbe decollare già adesso.
Emiliano Alfaro del Liverpool Montevideo è a un passo
In Germania gioca anche Olic. L’attaccante croato del Bayern Monaco è in scadenza di contratto e non ha alcuna intenzione di rinnovare con i bavaresi. Lotito prova il colpaccio. Olic potrebbe arrivare già in questa sessione di mercato nel caso in cui la Lazio cederà uno tra Cissé e Kozak. Pare vicino il giovane attaccante uruguagio Emiliano Alfaro, classe ‘88, che potrebbe essere acquistato in compartecipazione con il Genoa. Il centrocampo potrebbe essere rinforzato con Casimiro. Hernanes sta deludendo, Mauri è fuori, ed è anche abbastanza chiacchierato per il calcioscommesse con Gonzalez, Cana, Brocchi e Ledesma non si può pensare d’impensierire le prime tre. Per Casimiro, brasiliano classe ’92, c’è un derby con la Roma. L’ultimo derby di mercato tra Lazio e Roma è datato 1998 quando Franco Sensi e Cragnotti lottarono per avere Dejan Stankovic.
Cissé in bilico, Kozak sicuro partente
Visti anche i numerosi infortuni la Lazio non pensa a cedere. Sono solo due i calciatori che potrebbero partire: Djibril Cissé e Kozak. Il francese, che non segna dal 9 settembre, vorrebbe restare, per questo non ha preso in considerazione la proposta dell’Auxerre. Ma, dovesse continuare a fare la spola tra campo e panchina potrebbe pensare all’Olympique Marsiglia. Deschamps lo vuole, anche perché i fratelli Ayew mancheranno per oltre un mese, giocheranno la Coppa d’Africa con il Ghana, e salteranno probabilmente anche l’ottavo d’andata di Champions League con l’Inter. Libor Kozak, invece, potrebbe essere ceduto in prestito. Con Klose, Cissé, Rocchi e Sculli le possibilità di giocare sono poche. Il Cesena lo aspetta a braccia aperte.
Acquisti, Cessione e Trattative del Calciomercato 2012 della Lazio
Acquisti: –
Cessioni: –
Trattative: Olic (Bayern Monaco), Podolski (Colonia), Casimiro (San Paolo), Alfaro (Liverpool Montevideo).