16 CONDIVISIONI

Il calcio in tv su Sky e Mediaset, stagione 2015/2016

Programmazione e palinsesti della nuova stagione calcistica in tv, le novità su Sky e Mediaset.
A cura di Marco Beltrami
16 CONDIVISIONI
Immagine

L'attesa sta per finire per il popolo degli appassionati del calcio italiano, che si preparano ad assistere al sorteggio dei calendari della Serie A 2015/2016. Dopo un'estate di indiscrezioni, trattative e operazioni concluse di mercato, tifosi, addetti ai lavori di quello che è lo sport più seguito del belpaese sono pronti per tuffarsi in una nuova stagione e iniziare a pregustare ancora una volta una vera e propria abbuffata di calcio. Abbuffata che sarà resa possibile anche grazie a Sky e Mediaset, protagoniste di una lotta senza quartiere per accaparrarsi tutti gli appuntamenti stagionali del calcio italiano. Se l'emittente di Murdoch trasmetterà ben 2000 partite di cui 1745 in esclusiva (quelle del calcio italiano saranno 852, ovvero tutta la Serie A e la Serie B, con circa 600 in esclusiva), il fiore all'occhiello di PierSilvio Berlusconi sarà l'intera Champions League visibile esclusivamente sui canali Mediaset.

Serie A e Serie B. Per quanto riguarda la Serie A, Sky ha rafforzato la sua posizione con tutte le 380 partite in diretta e alta definizione, impreziosite da 352 in esclusiva. Un numero in aumento rispetto alla scorsa stagione. Su Mediaset Premium invece sarà possibile seguire le partite in casa e in trasferta di Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Genoa, Fiorentina, con contenuti in esclusiva a bordo campo, negli spogliatoi prima del fischio del match e durante l'intervallo. La Serie B invece sarà esclusivamente su Sky per gli abbonati al pacchetto calcio, quindi senza costi aggiuntivi. 472 partite con playoff e playout in esclusiva.

Champions ed Europa League. Coppe Europee divise esattamente a metà. Mediaset Premium con un colpaccio si è assicurata in esclusiva i diritti per la Champions League. Tutte le partite saranno visibili sui canali Premium mentre su Canale 5, Italia 1, e Rete 4 sarà possibile assistere ad una partita per ogni turno in chiaro (non però quelle della Juventus, solo su Premium). Previsti anche molti contenuti compresi quelli relativi al post partita sempre in chiaro sulle reti Mediaset. L'Europa League invece cambia emittente e passa su Sky al gran completo.

I campionati stranieri. Per quanto riguarda i campionati stranieri. Su Sky, grazie all'esclusiva di Fox Sport sarà possibile assistere ai match di Premier League, Bundesliga, Liga ed Eredivisie. Mentre Mediaset Premium si è aggiudicata la Ligue 1 e il campionato scozzese. Buone notizie per Sky dunque anche perché i dati della scorsa stagione hanno evidenziato che i match di cartello di Liga e Premier sono molto seguiti.

Coppa Italia, Supercoppa e gli impegni delle Nazionali. Su Sky andranno anche in scena la diretta di tutte le partite delle Nazionali impegnate nelle qualificazioni europee mentre alla Rai spetterà l'esclusiva delle sfide dell'Italia. Confermato per il servizio pubblico anche Coppa Italia e Supercoppa italiana in programma l'8 agosto con la sfida tra Juventus e Lazio.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views