Il calcio di rigore oggi compie 120 anni: il video dei penalty più belli
"Rigore é quando arbitra fischia"- così commentava gli interventi dubbi in area Vujadin Boskov, il vate slavo delle massime impossibili e dei detti scontati. Eppure un tempo il calcio di rigore non esisteva: fu introdotto infatti nel 1890, ed oggi compie esattamente 120 anni. L'inventore é un certo William McCrum, portiere irlandese. Durante le partite l'area di rigore diventava un vero e proprio campo di battaglia, attaccanti e difensori si picchiavano come pugili sul ring per conquistare il pallone. Ecco quindi l'idea di William: il calcio di rigore.
All'inizio la sua proposta fu accolta con ironia e scetticismo, ma alla fine fu accettata. E da allora tante storie furono intrecciate ai calci di rigore, che hanno fatto piangere o ridere di gioia intere tifoserie. Il primo rigore tirato in un Mondiale fu quello del messicano Sanchez in Argentina-Messico 6-3. Molti giocatori hanno addirittura creato un nuovo stile nel modo di tirare il calcio di rigore. Il cecoslovacco Panenka inventò il rigore a cucchiaio, ripreso tanti anni dopo da Totti. Van Basten calciava dopo un saltello portafortuna, mentre Signori, bomber della Lazio, tirava da fermo.
Per l'Italia i calci di rigore sono stata una vera e propria nemesi. Ai mondiali del '90 gli azzurri furono sbattuti fuori in casa propria dall'Argentina dopo la lotteria degli undici metri. Persero nello stesso modo la finale contro il Brasile ad Usa '94, con errori dal dischetto di due giocatori simbolo: Baggio e Baresi. Ancora ai mondiali di Francia '98 i galletti sempre ai rigori eliminarono l'Italia. La catarsi arrivò nel 2006, quando la nazionale italiano alzò al cielo di Berlino la coppa del Mondo dopo aver battuto la Francia ai rigori. Indimenticabile il quinto storico di Grosso.
Il calcio di rigore col tempo é diventato una sfida nella sfida, una sorta di duello da far west tra il portiere e l'attaccante, undici metri che dividono dalla vergogna o dalla gloria. Paradossalmente l'invenzione di uno dei momenti più emozionanti della storia del calcio mandò in rovina il proprio inventore. McCrum dopo aver introdotto il tiro dagli undici metri affermò: "Quest'invenzione mi porterà sfortuna". Morì poverissimo in uno squallido albergo, senza aver mai parato un rigore in vita sua: oltre il danno la beffa!