Il Cagliari torna in A dopo una sola stagione il tecnico Rastelli: “Scusate il ritardo…”
Un anno di purgatorio, poi la pronta risalita in Serie A. Per il Cagliari la partita di Bari si è rivelata quella decisiva per promozione in massima serie: tre gol e una festa già annunciata che si è trasformata in trionfo. Insieme al Crotone, dunque, il club sardo sarà tra le nuove promosse del campionato 2016/2017. La terza arriverà dai playoff a stagione conclusa. Un doppio successo rossoblù costruito su una stagione esaltante da due squadre che hanno dominato dal'inizio alla fine il panorama cadetto. E subito dopo la vittoria di Bari, è scoppiata la festa a Cagliari e in tutta la Sardegna. Applausi e complimenti da parte di tutti, anche via social e le prime parole del tecnico, Rastelli l'artefice del miracolo sardo.
Una promozione conquistata sul campo – Al momento sono 73 i gol segnati dai sardi in Serie B. Il miglior attacco, di gran lunga, di tutto il campionato grazie al quale si è costruita la scalata per il pronto ritorno in A. Dopo un solo anno di sofferenza e fatica e grazie all'ennesima larga vittoria, questa volta sul Bari per 0-3. La squadra di Rastelli guadagna nuovamente la massima serie, con il tecnico dei rossoblù che ha espresso così tutta la sua liberazione: "Vittoria e promozione meritatissime. I ragazzi meritano questa gioia. Bisogna soffrire fino all'ultimo come abbiamo fatto noi, l'importante è che sia arrivato questo traguardo, anche se con una giornata di ritardo".
Tra i primi a fare i complimenti al Cagliari Calcio è stato anche il centrocampista giallorosso Radja Nainggolan che proprio in Sardegna ha vissuto i primi passi nel nostro campionato, diventando pian piano uno dei giocatori più forti in circolazione. Lui, il Ninja non ha dimenticato i trascorsi in rossoblù, in una stagione che ha viaggiato a doppio filo con il Cagliari. Sempre con il club sardo aveva fatto gavetta anche Max Allegri, oggi pluriscudettato con Milan e Juventus, così come Claudio Ranieri il trionfatore della Premier League, anch'egli legato al club isolano. Corsi e ricorsi che si intrecciano con la Sardegna, da questa sera di nuovo in Serie A.