31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Brentford cambia logo, i tifosi: “Adesso lo hanno fatto brutto”

La decisione della società inglese lascia perplesso il pubblico ma nella Top 20 degli stemmi più brutti in cima c’è il Burton Albion, seguito da Catania e Lipsia.
A cura di Maurizio De Santis
31 CONDIVISIONI

La società lo considera il fiore all'occhiello, i tifosi hanno già espresso parere negativo. Qual è l'oggetto del contendere e chi riguarda? La questione è scaturita dalla decisione del Brentford (club che milita nella Championship inglese, l'equivalente della nostra Serie B) di cambiare il logo originario della squadra con uno un po' più moderno e dal design rinnovato. E così hanno accantonato il vecchio bozzetto, che in precedenza era costituito da due api e altri simboli presenti nello stemma fin dalla fondazione della società (1889), scegliendone uno contenente una sola ape.

A sinistra il vecchio logo del Brentford, a destra quello rinnovato
A sinistra il vecchio logo del Brentford, a destra quello rinnovato

La decisione, però, non è piaciuta ai sostenitori della squadra che sorge nei pressi del fiume Brent, in un distretto di Londra. Quella nuova icona – che diverrà ufficiale solo a partire dalla prossima stagione – ha diviso il pubblico che ha avuto la possibilità di esprimere la propria opinione attraverso un sondaggio online. L'obiezione più comune riguarda proprio l'insetto raffigurato: per la maggioranza di coloro che hanno dato un parere, più che un'ape sembra una vespa. "Siamo orgogliosi di questa scelta – fanno sapere dalle stanze del club, spiegando anche le ragioni della novità -. Riteniamo questo simbolo molto semplice ed efficace".

I loghi più brutti secondo Four Four Two. I tifosi del Brentford che si lamentano sono in buona comagnia… Qual è lo stemma più brutto in assoluto? Quello del Burton Albion che raccoglie una sagoma panciuta con gli stivali che calcia un pallone. Secondo la rivista inglese di calcio, FourFourTwo, almeno una ventina sono i loghi più brutti.

La Top 20 dei loghi più brutti delle squadre di calcio

1 – Burton Albion
2 – Catania
3 – RB Lipsia
4 – As Marsa
5 – Wycombe Wanderers
6 – Werder Brema
7 – Wolfsburg
8 – Norimberga
9 – Amburgo
10 – Universidad de Chile
11 – Genoa
12 – Limon Fc
13 – Manchester City
14 – Alloa Athletic
15 – Viitorul Constanta
16 – West Ham United
17 – Rayo Vallecano
18 – Warriors Singapore
19 – Sheriff Tiraspol
20 – Benevento
21 – Chelsea

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views