Il Brasile dopo 69 anni indosserà la maglia bianca, lo farà nella Coppa America 2019
Il Brasile tornerà a giocare con la maglia bianca. Da tempo si parlava di questo, ma adesso è davvero ufficiale. La Nike, storico sponsor tecnico della Seleçao, ha deciso che la nazionale guidata da Tite indosserà una maglia bianca nella Coppa America del 2019. L’ultima volta che il Brasile ha indossata una maglia di quel colore è stato il 16 luglio del 1950, il giorno del ‘Maracanazo’.

Il Brasile celebra il successo della Coppa America del 2019
La divisa che è stata presentata sui canali social del Brasile è bellissima, un vintage a tutti gli effetti, che coniuga anche la modernità, così scrive nel comunicato lo sponsor tecnico. La casa americana in questo modo celebra l’edizione della Coppa America del 1919. La prima che ospitò il Brasile che conquistò il torneo battendo in uno spareggio l’Uruguay, la partita fu decisa da un gol di Arthur Friedenreich. E in quella edizione i brasiliani giocavano con la maglia bianca.

Il Maracanazo e l’abolizione del bianco per il Brasile
Dal 14 giugno al 7 luglio il Brasile cercherà di vincere la Coppa America e proverà a farlo in casa. Neymar e compagni esordiranno il 14 giugno contro la Bolivia, nel match inaugurale, e cercheranno di conquistare il trofeo giocando anche con la maglia bianca, che è stata abolita nel 1950. La storia è nota. Il Brasile in quell’anno organizzò il Mondiale per la prima volta, in quella edizione non si disputò una vera finale, ma si chiuse con un girone a quattro. Brasile e Uruguay si giocarono il titolo nell’ultimo incontro. Ai padroni di casa bastava un pari, vinse l’Uruguay per 2-1. Varie leggende hanno accompagnato quella partita, quello che è certo è che la delusione fu enorme in Brasile e la federazione dopo quella sconfitta decise di abiurare il bianco, colore del Brasile in quella finale. Si passò a quella che è la casacca attuale, con cui i verde-oro hanno vinto 5 Mondiali.