Il Borussia sfotte Bonucci: ricordi quando Reus ti mise a sedere
Le parole dette da Leonardo Bonucci al termine di Cagliari-Juventus hanno scatenato un putiferio. Il difensore bianconero aveva dichiarato che Kean aveva sbagliato a esultare sotto la curva dei rossoblu. Tanti calciatori hanno attaccato il giocatore bianconero e anche una società è entrata a gamba tesa sul difensore juventino: il Borussia Dortmund, un club che si batte contro il razzismo.

Il Borussia sfotte Bonucci
L’account Twitter in inglese del Borussia Dortmund ha postato una foto in cui si vede il capitano del Borussia Dortmund Marco Reus che, in un match di qualche anno fa, dribbla Leonardo Bonucci, che sbaglia il tempo, va a vuoto e rimane a terra. Non c’è bisogno di un genio per capire il senso di quella foto. Bonucci ha fatto un’uscita infelice contro il Borussia tanti anni fa e per il BVB si è ripetuto con quelle dichiarazioni. Il club giallo-nero è un club che promuove da tempo un programma di beneficenza e anti-razzismo con lo slogan: ‘Borussia verbindet’ cioè ‘Il Borussia unisce”. E recentemente il club della Westfalia ha anche donato un milione di euro a Yad Vashem, il centro di ricerca sull’olocausto.
Le parole di Bonucci su Kean dopo Cagliari-Juventus
“C'è stato qualche buu razzista, ma Moise deve pensare ad esultare con la squadra. La curva ha sbagliato e Kean ha sbagliato. Ora guardiamo avanti”, questo ha detto il difensore juventino dopo la partita di Cagliari. L’aver dato parte della colpa al compagno di squadra ha gettato benzina sul fuoco, che già ardeva, delle polemiche. In tanti hanno criticato Bonucci, inclusi Sterling, giocatore del Manchester City, e l’ex bianconero Lilian Thuram. Il centrale juventino comunque dopo ventiquattr’ore ha provato a mettere una pezza alle dichiarazioni del post-partita:
Dopo 24 ore desidero chiarire il mio pensiero. Ieri sera ho parlato alla fine della partita e mi sono espresso in modo evidentemente troppo sbrigativo, che è stato male interpretato su un argomento per il quale non basterebbero ore e per il quale si lotta da anni. Condanno ogni forma di razzismo e discriminazione. Certi atteggiamenti sono sempre ingiustificabili e su questo non ci possono essere fraintendimenti.