Il Borussia Dortmund chiede la licenza per giocare nella seconda divisione
Il Borussia Dortmund sta disputando il peggior campionato degli ultimi quarant’anni. La squadra di Jurgen Klopp è entrata in un buco nero ed ha chiuso il girone d’andata all’ultimo posto. E pensare che fino a un paio di stagioni fa contendeva la Champions al Bayern Monaco… Adesso, complici malasorte e infortuni (su tutti, quello di Reus), sono la brutta coppia della formazione ‘che tremare il mondo faceva'. I giallo-neri hanno perso dieci partite su diciassette (in mezzo quattro vittorie e tre pareggi). La situazione non è disperata perché la salvezza è ad un passo, il Werder Brema (terzultimo) è a due punti. Ma nonostante ciò il Borussia – con una mossa che ha destato stupore – si è cautelato e ha chiesto alla Federcalcio tedesca la licenza per poter giocare nella Zweite Liga (l'equivalente della nostra Serie B) nella stagione 2015/2016. La notizia ha fatto grande clamore, perché sembra quasi un voler preparare il terreno alla retrocessione. Il presidente del club Hans-Joachim Watzke però ha provato a calmare le paure dei tifosi del Borussia: “Non è una questione di rassegnazione da parte nostra: la federazione non ci ha chiesto di accelerare la pratica, che però è necessaria per avere tutti i requisiti per giocare in seconda divisione”.
Juventus in Champions – Il Borussia Dortmund è ancora in corsa in Coppa di Germania, agli ottavi di finale sfiderà la Dinamo Dresda, e soprattutto in Champions League. Klopp che ha vinto senza troppi problemi il proprio raggruppamento (davanti ad Arsenal, Anderlecht e Galatasaray) sempre negli ottavi affronterà la Juventus. E così bianconeri e tedeschi si sfideranno per la prima volta dalla finale del 1997, che il Borussia vinse a sorpresa per 3-1.
Il mercato del Borussia – I dirigenti del club finalista in Champions nel 2013 sono anche attivi sul mercato in entrata e in uscita. I gioielli di Klopp fanno gola a tante squadre di prima fascia. Marco Reus è un passo dal Real Madrid. Hummels e Gundogan sono in partenza e potrebbero passare ai Gunners, mentre la Juve cerca Mkhitaryan e il Milan pensa a Immobile. Pochi giorni prima di Natale è stato acquistato l’austriaco Kampl del Salisburgo.