Il Borussia Dortmund affonda, Klopp e Immobile sotto accusa
Dopo la lunga pausa Klopp sperava di ritornare ai fasti recenti, ma invece il Borussia Dortmund sta continuando a deludere. Nelle prime due partite del nuovo anno i giallo-neri hanno ottenuto un solo punto e dopo aver perso in casa con l’Augsburg sono piombati da soli all’ultimo posto della Bundesliga. E lo spettro della retrocessione per il club che tre anni fa ha vinto per la seconda volta consecutiva il titolo tedesco e che soprattutto nel maggio 2013 è sceso in campo nella finale di Champions si avvicina. Nel mirino della critica sono finiti Jurgen Klopp e Ciro Immobile. "La situazione è molto complicata, ma sono sicuro che ne usciremo – ha ammesso il tecnico -. Non sono stanco e non penso a dimettermi, sono cose che non mi appartengono", ha ammesso l'allenatore che resta sulla graticola.
Klopp rischia l’esonero – L’allenatore che piace a mezz’Europa per la prima volta da quando guida il Borussia è finito nel mirino dei tifosi (oltre che della critica). Perché il Borussia Dortmund non riesce più ad esprimere lo splendido calcio mostrato nel recente passato e perché soprattutto la squadra fa acqua da tutte le parti. La difesa è un colabrodo, l’attacco non segna. Inoltre i ragazzi di Klopp non sembrano capaci di reagire alle difficoltà. Il quarantasettenne tecnico è stato messo in discussione pure dalla società che gli ha dato un mese di tempo per ritornare sul binario giusto. Se il Borussia non riuscirà a risalire la china, se non riuscirà ad ottenere risultato il 24 febbraio nella gara d’andata di Champions con la Juve e se non supererà indenne il derby con lo Schalke Klopp sarà esonerato.
Solo 3 gol in Bundesliga per Immobile – Nel mirino della ‘Bild’, tabloid sempre velenoso, anche Ciro Immobile. Perché l’attaccante azzurro è l’emblema negativo del reparto offensivo del Dortmund. L’ex bomber del Torino non riesce ad inserirsi completamente negli schemi di Klopp e soprattutto in Bundesliga non è riuscito a fare la differenza. Contro l’Augsburg nel finale Immobile ha avuto la chance dell’1-1 ma la ha clamorosamente fallita. Di sicuro Immobile sta sentendo la mancanza di Marco Reus, appena rientrato dopo l’ennesimo infortunio. Immobile, che non è riuscito a sostituire Lewandowski, comunque in Champions League è riuscito a fare la differenza segnando quattro gol nelle prime cinque partite.