Il Bayern pronto a cedere: Douglas Costa e Sanches sul piede di partenza
Per Carlo Ancelotti inizia la stagione dei cambiamenti. I campioni di Germania del Bayern Monaco stanno lavorando per costruire una squadra ancora più forte soprattutto per arrivare fino alla fine della cavalca europea, quella che quest'anno si è interrotta a Madrid contro il Real, troppo presto e ingiustamente. Nessuna rivoluzione, ma per il tecnico italiano c'è necessità di qualche cambiamento anche per quanto riguarda il mercato in uscita visto che alcuni giocatori – non considerati incedibili – hanno un ottimo mercato e potrebbero portare soldi importanti nelle casse del club.
Rosa più competitiva – Non che il Bayern Monaco abbia necessità di denaro per far quadrare i conti. Il club tedesco è tra i più virtuosi di sempre sia in Bundesliga che in Europa e da anni presenta dei bilanci invidiabili. Lo scorso anno ha fatturato oltre 600 milioni, una cifra importantissima, da top club internazionale. Eppure, davanti al calciomercato estivo i soldi non sono mai abbastanza e per Carlo Ancelotti c'è l'esigenza di allargare la rosa, sistemare dei dettagli e rendere la squadra ancora più competitiva di quanto non sia stata quest'anno.
Costa, pochi gol e personalità – Ci sono stati gli addii di Lahm e Xabi Alonso, entrambi ritiratisi dal calcio giocato. Due assenze che dovranno venire colmate al meglio. E per farlo ci vorrà una liquidità importante, da reperire anche con delle partenze. Il primo nome sulla lista dei cedibili è quello di Douglas Costa. L’esterno brasiliano non si è dimostrato all’altezza di Robben e Ribery e per Ancelotti si dovrà cercare una nuova ala, più concreta anche in fase tattica. In 23 presenze in Bundesliga ha segnato solamente 4 gol e servito 6 assist.
Sanches, delusione portoghese – Oltre a Douglas Costa ecco il nome di Renato Sanches dal quale ci si aspettava tanto perché aveva fatto bene pure durante gli Europei, che aveva vinto con il suo Portogallo. In realtà anche lui si è impegnato poco per imparare il tedesco e inserirsi nello spogliatoio e il suo rendimento in campo ne ha risentito e parecchio. Al Bayern c'è da solo un anno ma con Ancelotti non sembra trovare il feeling giusto. Davanti all'interesse dello Stoccarda, anche lui potrebbe fare le valigie.