Il Bayern Monaco la miglior squadra del 2013
L’IFFHS, l’Istituto di Storia e Statistica sul calcio, che spesso in base a dei dati particolari pubblica classifiche molto particolari, questa volta non ha potuto sbagliare. Perché, anche secondo loro, la migliore squadra al mondo nel 2013 è stato il Bayern Monaco, che ha vinto ben cinque trofei; i primi tre con Heynckes (vincitore della Champions League) e gli altri due con Pep Guariola. In Baviera la gioia sarà sicuramente notevole, ma non eccezionale perché il record di punti assoluto Robben e soci non sono riusciti a strapparlo alla Juve di Lippi.
Il podio – Il Bayern ha preceduto Real Madrid e Chelsea, distaccati rispettivamente di ottanta e novantasette punti! Quarto posto per il Barcellona, quinto per l’Atletico Madrid. Nella top ten ci sono anche il Paris Saint Germain, che dopo 19 anni è tornato a vincere la Ligue 1, il Basilea, a sorpresa semifinalista di Europa League, l’Atletico Mineiro, il Tottenham e il Benfica.
Male le italiane – Le nostre squadre in Europa non hanno brillato e naturalmente sono lontanissime dalle prime della classe. La Juventus, campione d’Italia, è al 19° posto, la Lazio è 20esima. Fuori dalle prime trenta il Milan e la Fiorentina, addirittura 46° il Napoli, che pure lo scorso anno ha chiuso al secondo posto in campionato e quest’anno ha disputato una buonissima Champions. La Roma è al 100° posto, l’Inter addirittura 105esima.