Il Bayern Monaco ha vinto il Mondiale per Club 2013 (video/foto)
Pronostico rispettato in pieno, troppo netta la differenza di valori per sperare in un esito differente: il Bayern Monaco ha vinto il Mondiale per Club. Una ventina di minuti, tanti ne sono bastati per ridurre alla ragione un avversario, il Raja Casablanca, cui nemmeno è sembrato vero confrontarsi contro un club così forte. A Ronaldinho, nella semifinale storica, hanno preso le scarpe… dinanzi allo strapotere dei tedeschi non hanno potuto fare altro che inchinarsi. E' l'ennesimo successo che il club bavarese mette nella bacheca dei trofei, nel solco della stagione incredibile che porta la firma di Heynckes. Suo buona parte del merito che ha portato Ribery e compagni nella storia del calcio tedesco e continentale. La squadra Campione d’Europa in finale ha battuto per 2 – 0 il Raja Casablanca, squadra di casa entrata in tabellone con una wild card e che per giocare contro i tedeschi ha dovuto vincere addirittura tre incontri.
La gara. La partita è stata senza storia ed è stata decisa nel primo tempo quando hanno segnato al 7’ il brasiliano Dante e al 22’ lo spagnolo Thiago Alcantara. Match praticamente in archivio perché è troppo netta la differenza di valori perché la sfida possa prendere una piega diversa. Coraggiosa e d'orgoglio la reazione del Raja Casablanca: nella ripresa, complice un atteggiamento rinunciatario della squadra di Guardiola, prova ad accorciare le distanze con una bella discesa di El Hachimi (11’, innesca il colpo di testa di Iajour parato da Neuer) e poi impreca per l'errore incredibile commesso dal capitano Moutaouali (38′, alto a porta vuota dopo una parata di Neuer su Mabide).
Tre, numero perfetto. Sia il Bayern Monaco sia Guardiola hanno conquistato per la terza volta questo titolo – che i tedeschi non vincevano dal 2001 – mentre Pep trionfa per la terza volta negli ultimi cinque anni. Il trofeo conquistato a Marrakech è quinto conquistato nel 2013 dai bavaresi, che hanno vinto Bundesliga, Champions e Coppa di Germania con Heynckes nella stagione 2012/2013, e che in questa prima parte di stagione hanno portato a casa la Supercoppa Europea, in finale Pep sconfisse il Chelsea di Mourinho, e il Mondiale per Club.