video suggerito
video suggerito

Il Bayern Monaco è il club dal brand più ricco. La Juventus è 13a

I bavaresi sul podio dei club dal brand più preziosi del mondo anticipano i campioni d’Europa del Real Madrid e il Manchester United.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine

Pur non essendo riuscito a replicare la strepitosa stagione scorsa, il Bayern Monaco può godersi il titolo di brand più prezioso del calcio mondiale. E’ questo il risultato della Brand Finance Football 50, lo studio di Brand Finance, società di consulenza che si occupa anche della valorizzazione dei marchi. A tal proposito il club bavarese campione di Germania può vantare il primato in questa speciale classifica con un valore del marchio di 659 milioni di euro. Un dato che permette alla società rossoblu di mettere alle spalle Real Madrid e Manchester Unites. A rivestire un ruolo decisivo per il Bayern sono stati i titoli vinti, anche se le vicende legate all’evasione fiscale del presidente Hoeness ne hanno bloccato l’ulteriore exploit.

Real Madrid super. Cavalcata trionfale delle merengues fresche della conquista della Champions League ai danni dell’Atletico. Giornate di gioco, merchandasing e trasmissioni radiotelevisive hanno permesso al club di Florentino Perez di passare da 482 a 565 milioni scavalcando lo United. Il club inglese pur detenendo il terzo gradino del podio, ha vissuto una stagione deludente con una perdita di 107 milioni rispetto alla scorsa stagione per un valore del brand di 543 milioni di euro. I successi del passato hanno impedito che il passivo per i Red Devils fosse maggiore anche se in caso di mancato riscatto nel prossimo anno ci potrebbe essere una nuova debacle.

Le altre big. A seguire appena fuori dal podio il Barcellona (457 milioni), Manchester City (375), Arsenal (371), Chelsea (369) e Liverpool (345) con Dortmund e PSG a completare il quadro delle prime 10. Da segnalare c’è soprattutto l’exploit dei parigini che continuano a salire con un aumento rispetto al passato di più di 150 milioni di euro per un brand che si sta espandendo anche in Cina come confermato dalla nuova partnership con la Huawei.

Juventus, prima italiana. La prima compagine italiana è la Juventus che conquista il 13° posto. I bianconeri con 181 milioni di euro si confermano in ascesa grazie al nuovo successo in Serie A e ai ricavi per le giornate di gioco con ovviamente il vantaggio di contare su uno stadio di proprietà. A seguire a ruota i campioni d’Italia ci sono Milan (174) milioni) e Inter (112) che pagano l’annata fortemente travagliata e deludente ma che comunque precedono Napoli, Roma e Lazio rispettivamente al 21°, 26° e 44° posto.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views