Il Barcellona vuole scrivere la storia con il secondo Triplete
Il Barcellona sabato a sera all’Olympiastadion di Berlino sfiderà la Juventus nella finale di Champions League. Messi e compagni se dovessero battere i bianconeri otterranno due incredibili record. Perché i catalani realizzerebbero il loro secondo ‘triplete’ della storia, e quest’impresa non mai nessuno è riuscita a nessuno, e perché per la prima volta nella stessa stagione la polisportiva catalana vincerebbe tre Champions League nello stesso anno. Perché il Barcellona ha vinto la Coppa dei Campioni quest’anno anche nella pallamano e nell’hockey.
Lucho vuole imitare Pep – Luis Enrique se dovesse riuscire a vincere sabato prossimo eguaglierebbe l’amico e mentore Pep Guardiola che al suo primo anno al Barca nel 2008/2009 riuscì a realizzare il ‘triplete’. Ha un appuntamento con la storia anche Leo Messi che se dovesse segnare alla Juve diventerebbe il primo calciatore capace di segnare in tre finali di Champions. Messi batté Van der Sar nelle finali di Champions del 2009 e del 2011, in cui il Barcellona batté sempre il Manchester United.
7 squadre hanno realizzato il ‘Triplete’ – Sabato comunque vada la finale ci sarà un’altra squadra che realizzerà il ‘Triplete’. L’elenco è ristretto, perché tale impresa non è alla portata di tutti. La prima squadra europea che riuscì a vincere tre trofei nella stessa stagione fu il Celtic di Glasgow nel 1967. Poi è toccato all’Ajax (1972) e al PSV Eindhoven (1988). Il Manchester United di Sir Alex nel 1999 vinse la Premier, la FA Cup e la Champions. Nel 2009 il Barcellona ha vinto tutto con Messi e Guardiola, l’anno dopo l’impresa l’ha realizzata l’Inter di Mourinho, prima e finora unica squadra italiana. Due anni fa il Bayern Monaco di Heynckes conquistò Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League.