Il Barcellona spopola sui Social Network: oltre 164 milioni di ‘seguaci’
Qual è la squadra che ha una community sui social network così vasta da registrare numeri pazzeschi? E' il Barcellona che, grazie anche alle prodezze del ‘tridentazo' composto da Messi, Neymar e Suarez, è riuscito a dare notevole impulso a una popolarità conquistata grazie alla tradizione calcistica, alla sequenza di successi che hanno trascinato i blaugrana in cima al tetto del mondo, alla magia del Pallone d'Oro sudamericano (il quinto, ottenuto a gennaio scorso a Zurigo) che incanta con le sue giocate. A calcolare il numero dei followers raccolti tra Facebook, Twitter, Instagram, Periscope, Youtube e Google+ è la piattaforma digitale Results Sport che ha pubblicato anche la classifica dei club più "social"al mondo.
A comandare la speciale graduatoria è il club catalano, seguito sul podio da Real Madrid e Manchester United, popolarissimo nonostante da Moyes a Van Gaal a Old Trafford sono state davvero poche le soddisfazioni ottenute dai Red Devils. E le italiane? sono lontanissime dalle posizioni di testa, totale appannaggio delle squadre che riescono a catalizzare l'attenzione di milioni di persone. Nella Top 10 c'è il Milan che occupa l'ottava posizione, pochi gradini più in basso c'è la Juventus (undicesima posizione). Più lontane sono la Roma (17° posto), Inter (19a) e Napoli (21°).
Le cifre? Eccole: il Barcellona può contare su 164 milioni e 500 mila seguaci in tutto il mondo. In seconda posizione c'è il Real con 153.311.384, mentre sull'ultimo gradino del podio c'è il Manchester United che appare più staccato con un seguito di 92.357.305 persone. La prima delle italiane è il Milan (tra i club più titolati al mondo) che può vantare poco più di 36 milioni di tifosi nel Web. E' cresciuta abbastanza negli ultimi anni ma resta sempre dietro i rossoneri la Juventus (30milioni), poi ci sono la Roma (9 milioni), l'Inter (8.2 milioni) e il Napoli (5 milioni).