Il Barcellona sostiene l’indipendenza della Catalogna
Domenica 9 novembre in Catalogna si terrà un referendum. I cittadini catalani infatti sono chiamati al voto per decidere dell’indipendenza della più ricca regione di Spagna. La Corte Costituzionale spagnola ha già definito illegittima la consultazione, ma la votazione si terrà lo stesso anche se non avrà alcun valore. Il Barcellona la principale squadra catalana, che da sempre con orgoglio difende e diffonde le proprie tradizione – qualche anno fa la seconda divisa di Messi e soci aveva i colori della bandiera catalana – si è schierato per l’indipendenza.
“Sosteniamo il diritto all’autodeterminazione”
La notizia l’ha data l’emittente radiofonica ‘RAC1’, secondo cui il Barcellona avrebbe inviato agli organizzatori del referendum una lettera di sostegno, in cui il presidente azulgrana Bartolomeu ha scritto: “Questo club sarà sempre accanto alla nostra nazione. Sosteniamo il diritto all’autodeterminazione perché questo è un diritto fondamentale.”
Il Barcellona fuori dalla Liga con l’indipendenza della Catalogna
Il referendum non ha valore costituzionale, ma nel caso in cui la Catalogna si separasse dalla Spagna la squadra di Leo Messi e l’Espanyol non giocheranno più nella Liga, come ha confermato il presidente di Lega Javier Tebas: “Non giocheranno la Liga spagnola le squadre catalane se la Catalogna dovesse ottenere l’indipendenza. Non riesco ad immaginare la Spagna senza la Catalogna e neanche la Liga senza il Barcellona di Messi. Il nostro codice sportivo prevede che ci sia solo un altro Stato che può prendere parte alle nostre competizioni ufficiali, Andorra. Per modificare queste regole c’è bisogno del Parlamento.”. Senza il Barcellona la Liga avrebbe meno fascino, perché non ci sarebbe più il ‘clasico’ e il Real Madrid vincerebbe la stragrande maggioranza dei campionati. Il Barcellona farebbe la stessa cosa nel campionato catalano, ma due anni fa quando si parlava con forza dell’indipendenza si disse che in caso di addio alla Liga, il Barca sarebbe andato a giocare in Ligue 1.