1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

IFFHS, Simeone miglior tecnico 2016: sul podio Zizou e Ranieri

Nonostante non abbia trofei nel 2016, Simeone batte Zidane e Ranieri. Nono Allegri, decimo Pitso Mosimane che allena il Mamelodi Sundowns.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Non ha vinto nessuno trofeo nel 2016, ma per l’Iffhs, la federazione internazionale di storia e statistica del calcio, Diego Pablo Simeone è il miglior allenatore dell’anno che sta per chiudersi. Il terzo posto nella Liga e la finale di Champions League persa ai calci di rigore a Milano contro il Real Madrid sono bastate al ‘Cholo’ per battere la concorrenza di allenatori che invece hanno conquistato trofei importanti. Simeone ha conquistato 113 punti ed ha battuto di un soffio Zinedine Zidane (108), che con i blancos ha vinto Champions, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Terzo posto per Claudio Ranieri (86), autore di un’annata indimenticabile e che con il Leicester ha vinto la Premier League.

Immagine

Ai piedi del podio Guardiola (62) che nella prima parte di stagione ha vinto la Bundesliga e che adesso è secondo in Premier con il Manchester City. Quinto Emery, ora al PSG, che per la terza volta di fila ha vinto l’Europa League con il Siviglia. Sesto Luis Enrique, poi Klopp, che non è riuscito a portare in Europa il Liverpool con cui ha perso due finali, e Pochettino. Nono posto per Allegri (6), che ha conquistato il double con la Juventus. Decimo Pitso Mosimane, allenatore dei sudafricani dei Maledomi Sundowns. Nella classifica non sono presenti i commissari tecnici, che figurano in una classifica a parte, e per questo non è presente Antonio Conte, che sta dominando in Premier League.

IFFHS, classifica miglior allenatore 2016

1) Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid) 113 punti.
2) Zinedine Zidane (Real Madrid) 108 punti.
3) Claudio Ranieri (Leicester) 86 punti.
4) Pep Guardiola (Bayern Monaco/Manchester City) 62 punti.
5) Unai Emery (Siviglia/PSG) 38 punti.
6) Luis Enrique (Barcellona) 24 punti.
7) Jurgen Klopp (Liverpool) 16 punti.
8) Mauricio Pochettino (Tottenham) 15 punti.
9) Massimiliano Allegri (Juventus) 6 punti.
10) Pitso Mosimane (Mamelodi Sundowns) 5 punti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views